Giugno è il mese dei matrimoni e dopo anni di graduale declino, sembra che il numero di unioni nella Repubblica Ceca sia di nuovo in aumento.
L’anno scorso, ci sono stati oltre 54.000 matrimoni in Repubblica Ceca, che è la cifra più alta dal 2007. Secondo il Rozhlas, inoltre, le coppie ceche preferiscono sempre più i matrimoni in chiesa e le cerimonie nuziali più intime rispetto ai matrimoni civili o con un gran numero di invitati.
Secondo l’ufficio statistico ceco, si sono sposate 54.470 coppie nella Repubblica Ceca. Il 2013 ha visto il più basso numero di matrimoni dalla prima guerra mondiale, circa 43.500.
Il numero di matrimoni che si svolgono in chiesa è aumentato a 5.470. Come da tradizione, la maggior parte dei matrimoni religiosi in Repubblica Ceca si svolge in Moravia, dove oltre l’80 per cento di tutte le nozze è svolte in chiesa. Al contrario, il più basso interesse per i matrimoni religiosi è nel nord-est della Boemia (5 per cento circa).
Per quanto riguarda le unioni non religiose, sembra che i cechi cerchino sempre più location originali. Mentre il numero delle cerimonie nuziali civili nei municipi e negli uffici comunali è in declino, per i matrimoni vengono scelti sempre più spesso insoliti, come parchi, castelli o campi da golf.
L’età media in cui i cechi si sposarono per la prima volta nel 2018 è stata di 29 anni per gli uomini e 27 per le donne.
Altri contenuti nella sezione Notizie
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.