2.9 C
Praga
TM Ads

Mozart a Praga: villa Bertramka a Smíchov

Date:

Share:

- FM Ads -

Villa Bertramka, un edificio del XVIII secolo situato a Smíchov, poco distante dalla fermata omonima, è indissolubilmente legata al nome di Wolfgang Amadeus Mozart. Oggi è un museo dedicato al compositore.

La villa prende il nome da Františka Bertramská di Zornfels e dal marito František z Bertramu, che la acquistarono nel 1743. Nel 1784 la villa fu acquistata dalla cantante lirica Josefina Dušková con il marito, il musicista e compositore František Xaver Dušek che, tra il 1787 e nel 1791 ospitarono Mozart.

Le visite di Mozart alla Bertramka però sono in realtà molto poco documentate. Nessun osservatore contemporaneo ha mai riferito di averlo visto lì, e lo stesso Mozart non ha mai affermato di esserci rimasto in nessuna delle sue lettere da Praga.

- TM Ads -

La leggenda tuttavia vuole che Mozart vi abbia completato due sue opere, “La clemenza di Tito” e soprattutto “Don Giovanni”.

I dati effettivi riferiscono che, durante la sua prima visita a Praga (tra gennaio e febbraio 1787), Mozart soggiornò con certezza nel palazzo del conte Johann Joseph Franz von Thun-Hohenstein a Malá Strana. Mozart tornò nella capitale ceca altre due volte.

Villa Bertramka in effetti non doveva essere molto pratica come location per Mozart, dal momento che era situata al di fuori della città di Praga (Il Muro della fame a Újezd era in effetti il confine meridionale di Praga su quel lato della Vltava). Dunque avrebbe dovuto fare il pendolare ogni giorno per partecipare agli impegni musicali che ci si aspettava da lui.

Molto più probabili, tuttavia, sono le visite occasionali. La migliore prova di tali visite viene dal figlio del compositore, Karl Thomas Mozart. Questi sostiene che diversi amici di Mozart abbiano sentito parlare di tali soggiorni.

Informazioni su Praga.eu

Il sito della Villa

 

 

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.