22.8 C
Praga
sabato, Agosto 13, 2022
TM
HomeVivereL'altra PragaOrsa Maggiore a Žižkov: memoriale ad Anežka Stickney

Orsa Maggiore a Žižkov: memoriale ad Anežka Stickney
O

Iscriviti alla nostra newsletter

Costellazione dell’Orsa Maggiore: memoriale ad Anežka Stickney

A Praga Žižkov, all’incrocio tra via Prokopova e via Rokycanova, si trova il memoriale dedicato ad Anežka Stickney. Anežka era una bambina di 8 anni che stava tornando a casa da scuola il 19 novembre 2009, quando venne investita da un camion.

Il camion usciva dal cantiere che si stava occupando della costruzione del garage sotterraneo di Rokycanova. Entrambi i semafori, quello pedonale e quello dell’uscita del cantiere sulla curva, erano verdi. Dopo quasi un’ora di rianimazione da parte dei soccorsi, Anežka purtroppo morì sul luogo.

Sulla scena dell’incidente, esattamente sul muro di cemento esterno del garage, è stato creato il memoriale. Si tratta di una targa commemorativa con un testo bilingue in ceco ed inglese, che recita: “Il Registro Internazionale delle Stelle rinomina la stella  RA 10 h 12 m 11 con D 44° 4″ della costellazione dell’Orsa Maggiore ad Anežka Stickney (2001 – 2009)”.

Accanto alla targa si trovano alcune piccole sfere di color argento incastonate nel muro, che mostrano la costellazione dell’Orsa Maggiore. La sfera più vicina alla targa commemorativa è di color oro ed indica la stella che prende il nome dalla piccola Anežka.

Targa commemorativa Anežka Stickney
Targa commemorativa Anežka Stickney – il copyright di questa immagine ci appartiene

Dopo tutti questi anni e le lotte portate avanti dal padre di Anežka, Bradley Walker, l’intero incrocio è finalmente stato riparato e ridisegnato. Le corsie sono state divise da isole centrali. Il marciapiede è stato allargato e raggiunge l’incrocio, quindi gli automobilisti sono obbligati a rallentare. 

Leggi anche: La torre di Žižkov


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read