Repubblica Ceca: perche' suonano le sirene ogni primo mercoledì del mese?

Repubblica Ceca: test della sirena ogni primo mercoledì del mese a mezzogiorno

Ogni primo mercoledì di ogni mese dell’anno a Praga e in tutta la Repubblica Ceca suonano le sirene esattamente alle 12pm.

Non spaventatevi! Non siamo in contatto con il KGB o con la CIA, ma semplicemente conosciamo questa pratica.

Il test si ripete ogni primo mercoledì del mese da ottobre 2002

Si tratta semplicemente di un test che viene fatto con cadenza mensile.

Alla fine del test viene solitamente annunciato che si trattava di un’esercitazione e che non si tratta di una reale minaccia.

Il test e’ stato introdotto con un apposito regolamento del ministero degli Interni, in particolare il numero 380/202 dal 9 agosto 2002, che ha previsto l’esecuzione di questa esercitazione a partire dal 1 ottobre 2002.

Ogni mese sul sito ufficiale della città di Praga si preannuncia la data del test della sirena.

Pochi minuti prima del test, gli altoparlanti annunciano l’imminente inizio della prova.

“Zkouška sirén, zkouška sirén, zkouška sirén. Za několik minut proběhne zkouška sirén. Zkouška sirén, zkouška sirén, zkouška sirén.”

In soldoni si ripete la frase

Test della sirena, test della sirena, test della sirena. Fra pochi minuti verrà effettuato il test della sirena. Test della sirena, test della sirena, test della sirena.

Quindi state calmi e non vi spaventate.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


Previous articlePraga, ristrutturazione del Ponte Carlo: i lavori inizieranno nel 2019 e dureranno 20 anni
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here