2.9 C
Praga
TM Ads

Recovery Fund: alla Repubblica Ceca 20 miliardi di euro dall’UE

Date:

Share:

- FM Ads -

La Repubblica Ceca dovrebbe ricevere una somma di 19,2 miliardi di euro (550 miliardi di corone) nell’ambito del recovery fund, il fondo straordinario proposto dalla Commissione europea per aiutare gli Stati UE a riavviare le proprie economie.

Il Recovery Fund (il cui nome tecnico è “Next generation EU”) deve essere approvato da tutti i 27 Stati membri e questo costituisce ovviamente un problema poiché diversi governi, tra cui anche quello di Babiš, si dichiarano al momento contrari all’accumulo di debito congiunto dell’UE.

In base al piano preliminare, il fondo sarebbe suddiviso tra sovvenzioni e prestiti che dovrebbero essere rimborsati nel corso del tempo. La Repubblica Ceca riceverebbe 8,6 miliardi di euro di fondi diretti dell’UE (quindi non soggetti a restituzione) e i restanti 10,6 miliardi di euro attraverso prestiti fruttiferi avvantaggiati (quindi non soggetti a interessi e da restituire entro il 2058).

La somma totale messa a disposizione dal recovery fund ai 27 membri è di 750 miliardi di euro, con quelli più colpiti dalla crisi del Coronavirus che riceveranno più aiuti.

- TM Ads -

In ragione di questo, Spagna e Italia riceveranno circa 313 miliardi di euro alle stesse condizioni della Repubblica Ceca, oltre un terzo dell’importo totale del piano. Questo è uno dei punti principali di scetticismo di diversi paesi, poiché i due Stati hanno da lungo tempo economie traballanti e dunque non offrono particolari garanzie a sostegno del piano. Ora, Babiš ha criticato il piano per fare la populistata e presentarsi come difensore dell’economia ceca agli elettori, ma è probabile che lo accetti senza battere ciglio. Altri Stati hanno dei punti di scetticismo molto più fondati.

Venendo invece agli altri tre paesi di Visegrad, la Polonia sarebbe il terzo destinatario principale del fondo, con  63 miliardi. L’Ungheria riceverebbe 15 miliardi e la Slovacchia 13 miliardi di euro.

Germania e Francia, che sono i principali fautori della proposta, riceverebbero rispettivamente 29 e 39 miliardi di euro.

Il testo integrale della proposta è disponibile sul sito della Commissione europea. Attualmente solo in inglese, appena sarà tradotto cercheremo di recuperarlo.

Altro nella sezione Notizie


Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca? Metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.