2.5 C
Praga
TM Ads

Repubblica Ceca: un milione di dipendenti pronto a cambiare lavoro

Date:

Share:

- FM Ads -

I lavoratori cechi sono felici, ma pronti a cambiare lavoro

Sebbene diversi studi negli ultimi anni abbiano posizionato i dipendenti cechi tra i più felici del pianeta, solo il 14% non accetterebbe un altro lavoro se gli fosse offerto. Un altro 12%, invece, è attivamente alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. Al momento, oltre un milione di persone si sta muovendo sul mercato del lavoro ceco. Lo ha dichiarato Tomáš Ervín Dombrovský, esperto del mercato del lavoro ceco per l’azienda LMC.

Cambiano lavoro per lo stipendio

Uno studio dal 2016 sulla differenza delle ragioni che portano a lasciare un posto di lavoro a seconda dell’età, mostra che la questione fondamentale è lo stipendio. Il 70% dei nati dopo il 1980 ha dichiarato di non avere problemi a lasciare un lavoro se la remunerazione è troppo bassa (negli Usa questa percentuale è al 58%). Non è un dato che sorprende, da molti anni i cechi cercano lavoro in Germania per via della miglior remunerazione (ad es. un receptionist ceco guadagna circa 15.000 corone al mese, uno tedesco 35.000).

Cosa rende i lavoratori insoddisfatti?

Tra le ragioni di insoddisfazione, e questo è un trand che unifica tutti i lavoratori, è la mancanza di strumentazioni e infrastrutture adeguate (43%).

- TM Ads -

Un terzo motivo sono i troppi straordinari. Il 22% dei dipendenti cechi riferisce di avere da 5 a 10 ore di lavoro straordinarie a settimana, il 41% da 1 a 5 ore alla settimana.
Dall’altro lato, la generazione più vicina all’età più anziana desidera ulteriori benefici come l’assicurazione sanitaria e un piano di pensionamento chiaro.

Un altro motivo, inoltre, è la mancanza di riconoscimenti da parte dei superiori, il 57% dichiara di non avere motivazioni o stimoli dal proprio lavoro. La motivazione principale che può tenere i dipendenti cechi attaccati a una posizione lavorativa, infatti, è l’aumento dello stipendio (82%).


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.