I lavoratori cechi sono felici, ma pronti a cambiare lavoro
Sebbene diversi studi negli ultimi anni abbiano posizionato i dipendenti cechi tra i più felici del pianeta, solo il 14% non accetterebbe un altro lavoro se gli fosse offerto. Un altro 12%, invece, è attivamente alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. Al momento, oltre un milione di persone si sta muovendo sul mercato del lavoro ceco. Lo ha dichiarato Tomáš Ervín Dombrovský, esperto del mercato del lavoro ceco per l’azienda LMC.
Cambiano lavoro per lo stipendio
Uno studio dal 2016 sulla differenza delle ragioni che portano a lasciare un posto di lavoro a seconda dell’età, mostra che la questione fondamentale è lo stipendio. Il 70% dei nati dopo il 1980 ha dichiarato di non avere problemi a lasciare un lavoro se la remunerazione è troppo bassa (negli Usa questa percentuale è al 58%). Non è un dato che sorprende, da molti anni i cechi cercano lavoro in Germania per via della miglior remunerazione (ad es. un receptionist ceco guadagna circa 15.000 corone al mese, uno tedesco 35.000).
Cosa rende i lavoratori insoddisfatti?
Tra le ragioni di insoddisfazione, e questo è un trand che unifica tutti i lavoratori, è la mancanza di strumentazioni e infrastrutture adeguate (43%).
Un terzo motivo sono i troppi straordinari. Il 22% dei dipendenti cechi riferisce di avere da 5 a 10 ore di lavoro straordinarie a settimana, il 41% da 1 a 5 ore alla settimana.
Dall’altro lato, la generazione più vicina all’età più anziana desidera ulteriori benefici come l’assicurazione sanitaria e un piano di pensionamento chiaro.
Un altro motivo, inoltre, è la mancanza di riconoscimenti da parte dei superiori, il 57% dichiara di non avere motivazioni o stimoli dal proprio lavoro. La motivazione principale che può tenere i dipendenti cechi attaccati a una posizione lavorativa, infatti, è l’aumento dello stipendio (82%).
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.