Da qualche tempo gira nelle strade di Praga un tram commemorativo della Rivoluzione di velluto e di Václav Havel.
L’iniziativa, ovviamente, è dovuta al trentesimo anniversario della fine del comunismo (17 novembre 1989) e all’elezione di Václav Havel a primo presidente “non socialista” della Cecoslovacchia. Il tram è ovviamente un T3, numero 8085, decorato con foto di Havel secondo il progetto grafico di Pavel Šťastný.
Il tram circola nei giorni feriali come linea 23 (la linea turistica supplementare del 22 che per qualche motivo nessuno prende) e nei fine settimana come linea 2.
Le foto sul veicolo ricordano i momenti che hanno portato dalla Cecoslovacchia socialista all’odierna Repubblica Ceca, a cui è aggiunto un logo con il numero 30. Le foto vogliono anche ricordare la campagna presidenziale di Václav Havel. I passeggeri possono inoltre vedere le foto, scattate nel 1989, di luoghi chiave della Rivoluzione di velluto come Albertov, Národní třída, Piazza Venceslao, Letná.
Fonte – čistou stopu
Foto – Italiapragaoneway
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.