È una via con una conformazione strana, Bořivojova (pronuncia: Bořivòjova), quasi un chilometro di lunghezza e uno sviluppo ad angolo retto. Due bracci uniti da una piccola curva.
Io non t’ho visto… ti ho vissuto
O. Březina, Alba a occidente (Svítání na západě)
Aggiornamento post legge antifumo
E ti ho vissuto in senso letterale, o meglio, in via Bořivojova, sita a Žižkov vičino alla fermata di Lipanská (tram n. 5, 9, 26), ci ho abitato un paio d’anni.
Salendo da Lipanská sbucherete proprio in questa curva, innanzi all’hotel Teatrino – gettonatissimo presso le scolaresche. Orbene, alla sinistra vedrete una via normale, il braccio lungo. Alla destra vi attende uno sproposito improbabile di bar (il braccio della morte).
Se Žižkov infatti è il quartiere dei bar a Praga, Bořivojova è la via dei bar a Žižkov.
Potete prendere una sola birra in ciascun locale e vi ci vorranno comunque almeno tre sere per finire la strada. Anche per questo, proviamo a darvi un quadro di quello che troverete sulla (vostra via), girando a destra e superando l’hotel Teatrino.
Nota: tra parentesi trovate i numeri civici dei bar
Pivo a párek (58)
All’angolo della piazza della chiesetta, aperto di recente – tanto che su Street view c’è ancora il vecchio locale (U Kostela).
Il Pivo a párek si caratterizza per una particolarità agroalimentare molto specifica: potete bere sei tipi di pivo (birra) e mangiare altrettanti tipi di párek (salsicce, wurstel, luganeghe, ecc.). E null’altro, qui si servono solo birra e salsiccie. L’ideale per cominciare il tour.