Home Notizie Attualità Voce del tram: presto cambierà (e possiamo scegliere la prossima)

Voce del tram: presto cambierà (e possiamo scegliere la prossima)

Pavel Hrdlička (Czech Wikipedia user Packa) / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Da quando sono arrivato qui in Erasmus nel 2006, se c’è una cosa che a Praga non è cambiata è la voce del tram. Insomma, quella che dice “Sparta, příští zastávka: Hradčanská”.

Ma pare che anche per la voce del tram (e degli autobus) sia giunto il momento della pensione. Dagmar Hazdrová, l’annunciatrice che abbiamo sempre sentito, ha oramai 88 anni, e ha ricoperto il suo ruolo del trasporto pubblico di Praga dal 1996.

Sicché, il DPP ha cominciato le selezioni per una nuova voce.

E ora che siamo arrivati alla finale, il DPP ha lanciato un sondaggio con 4 voci da votare. Il sondaggio è disponibile qui (schiacciate su “Vstoupit do Ankety” e potrete scegliere). La votazione si concluderà il 19 giugno. Possiamo scešgliere tra due voci maschili e due femminili e, a sentire il DPP si tratta di doppiatori o attori di teatro. Le voci per ora restano anonime, così che i nomi non influiscano sulla decisione.

È possibile già sentire queste 4 voci in alcuni segmenti della linea 9 del tram e della linea 136 dell’autobus. Non tutti i veicoli che fanno queste tracce hanno le voci nuove, quelli designati sono contrassegnati con speciali etichette che includono anche un codice QR. Scannerizzando questo codice QR parte il redirect al sondaggio online.

Ci sono oltre diecimila fermate nella rete di trasporto integrato di Praga, cioè nella capitale e nelle zone circostanti della Boemia centrale. Gli annunci vengono aggiornati in maniera continua (soprattutto a causa delle výluky mi vien da dire).

Tutte le notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version