I camini di ventilazione di Zdeněk Sýkora a Letná sono un’opera monumentale senza tempo.
Il corpo dei camini di ventilazione del tunnel di Letná è costituito da 4 prismi rettangolari, di differenti altezze, posti in due file da due. Le pareti dei comignoli sono ricoperte da mosaici formati da tessere di ceramica con disegni geometrici in bianco e nero dell’artista Zdeněk Sýkora.
Il disegno del mosaico fu preparato nel 1966, e la realizzazione avvenne nel 1969.
Il mosaico di Sýkora è un esempio della tendenza neocostruttivista dell’arte ceca degli anni 60, in cui gli artisti cercavano di integrare l’arte nello spazio pubblico. L’opera si inserisce perfettamente in questa corrente, testimoniando come l’arte riesca a inserirsi nell’architettura e nella vita di tutti i giorni.
Zdeněk Sýkora fu un pittore e scultore cecoslovacco e ceco e un pioniere nell’arte, poiché usava un computer per le sue creazioni, strumento insolito e d’avanguardia per l’epoca. I disegni astratti dei mosaici dei comignoli furono anch’essi creati con l’aiuto di un computer.
I comignoli sono oggi un’opera architettonicamente e artisticamente preziosa e rappresentano ormai un’icona di Letná e dal 2003 fanno parte del patrimonio culturale nazionale.
Per chi fosse alla ricerca di una Letná più antica consigliamo il Tunnel di Rodolfo
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.