23.7 C
Praga
mercoledì, Giugno 29, 2022
TM
HomeVivereVita pragheseI 5 caffè di Praga più sontuosi

I 5 caffè di Praga più sontuosi
I

Iscriviti alla nostra newsletter

Tra la fine del XIX secolo e gli anni ’30 del Novecento, la vita culturale della capitale ruotava intorno ai numerosi caffè di Praga, luoghi di ritrovo per artisti, giornalisti, attivisti e dissidenti politici.

Molti di questi meravigliosi caffè di Praga andarono distrutti durante la seconda guerra mondiale, ma ne rimangono ad oggi alcuni scampati ai bombardamenti o riportati all’antico splendore grazie ad accurati restauri. Di seguito vi forniamo un’elenco di quelli che riteniamo siano i più importanti:

Cafè Imperial

venne inaugurato nel 1914 e ristrutturato da cima a fondo nel 2007. Rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’art nouveau, con pareti e soffitti ricoperti di piastrelle in ceramica originali, mosaici, pannelli scolpiti e bassorilievi, con lampadari d’epoca sparsi un po’ dappertutto. Il caffè qui è molto buono (aspetto da non sottovalutare per noi italiani) mentre la sera c’è un’ampia scelta di cocktail. Il menù offre anche prime colazioni all’inglese o all’americana, oltre a ottime uova alla Benedict.

Indirizzo: Na Pořičí 15, Nové Město

blank
By Enfo – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=28705749

Cafè Savoy

fondato nel 1893 e restaurato nel 2004, il Savoy è tornato a rifulgere del suo antico splendore tipico della belle epoque; la sala, il cui soffitto è impreziosito da elaborate e variopinte decorazioni, è illuminata da grandi lampadari di cristallo. Consigliamo il caffè e la cioccolata calda, ma anche la lista dei vini è ben fornita.

Indirizzo: Ovocný trh 19, Staré Městouvodni-foto-cafe-savoy

 Kavárna Obecní dům

lo spettacolare caffè della sontuosa Casa Civica (Obecni Dum di Praga offre l’opportunità di sorseggiare un cappuccino circondati da un trionfo di splendore in art nouveau. Merita un’occhiata anche il piccolo American bar nel seminterrato dell’edificio, costruito in legno lucido, vetro colorato e rame.

Indirizzo: Náměstí Republiky 5, Staré MěstoPrag_obecni_dûm_café_innen

 Kavárna Evropa

Il Grand Hotel Evrpopa ospita il cafè di Praga più suggestivo del centro storico, un piccolo capolavoro art nouveau su cui si è deposta la patina del tempo. Purtroppo da molto tempo si è trasformato in una sorta di trappola per turisti. Serve caffè e dolci (di dubbia qualità) a prezzi esorbitanti, ma vale la pena comunque di entrare per ammirarne gli interni.

Indirizzo: Václavské náměstí 25, Nové Město

blank
By DIMSFIKAS – Own work; transferred from el.wikipedia; transferred to Commons by User:MARKELLOS using CommonsHelper, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11199067

Kavárna Slavia

lo Slavia è il cafè storico più famoso di Praga, un tempio di eleganza art déco in ciliegio e onice con tavolini in pietra levigata e grandi vetrate affacciate sul fiume. Sin dall’inizio del XIX secolo è stato un celebre ritrovo letterario. Tra i suoi clienti abituali ha annoverato personaggi del calibro di Riner Maria Rilke e Franz Kafka. Negli anni ’70 e ’80 del Novecento era frequentato in modo assiduo da Vaclav Havel e da altri dissidenti politici.

Indirizzo: Národní třída 1, Nové Město

dsc-0337e

Altro nella sezione Vita Praghese


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read