5 ottobre, Praga e Repubblica Ceca ricordano Václav Havel
Václav Havel

Václav Havel avrebbe festeggiato oggi, 5 ottobre, il suo ottantesimo compleanno. Oggi dunque in tutta la Repubblica Ceca ci saranno riunioni ed eventi celebrativi in memoria del primo presidente della Cecoslovacchia dopo la caduta del socialismo e della Repubblica Ceca dopo la separazione dalla Slovacchia.

>>ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ITALIANI IN REPUBBLICA CECA<<

Il principale di questi, Milí spoluobčane, si svolgerà a Praga, ovviamente in piazza Venceslao – in virtù di quanto già detto la settimana scorsa – a partire dalle 19:00.  Altri eventi si svolgeranno a Brno, Lipnice nad Sázavou, Plzeň, Zlín, Ostrava e Frýdek Místek.

Sebbene diversi elementi della sua presidenza siano stati discussi, Václav Havel rimane una figura di riferimento per la storia e la cultura ceca.Oltre che presidente è stato scrittore di opere teatrali e strenuo oppositore del regime socialista – tant’è che fu detenuto per diversi anni.
Ulteriori dettagli in inglese sul sito vh80

Articolo precedenteReferendum costituzionale: come votare in Repubblica Ceca
Articolo successivoLavoro a Praga: offerte Grafton, settimana 10-17 ottobre
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.