Ex-vice sindaco vede una coppia di colore per strada e chiama la polizia

Politico locale vede coppia nigeriana per strada e chiama le forze dell’ordine

Sembra una barzelletta, ma è tutto vero. L’ex vice-sindaco di Hodonín, cittadina nel sud della Moravia, ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine dopo avere visto camminare per strada una coppia di colore.

Roman Sedlačík, membro del partito di destra Ordine della nazione, ha notato un uomo e una donna di origine africana mentre camminava per la città.

“Li ho seguiti e ho chiesto cosa stessero facendo, dove andassero e se fossero musulmani. Sua moglie era terrorizzata. Non so perché, ma al contempo non capisco le persone che li ignorino e che si abituino lentamente” – questo è ciò che Sedlačík ha postato su Facebook.

L’uomo afferma di aver agito per proteggere la sua famiglia, in quanto l’uomo di colore diceva di provenire dalla Germania, ma di essere nato in Nigeria e il suo inglese non era buono. Tutto questo lo ha insospettito a tal punto di richiedere l’intervento della polizia per identificare i due stranieri.

Il capo della polizia municipale di Hodonín, Jindřich Vašíček, ha confermato che il suo ufficio è stato contattato durante il fine settimana e che due ufficiali siano intervenuti per vericare la richiesta del vice sindaco.

Il capo dei vigili locali ha voluto ribadire che le sue pattuglie hanno la facoltà di verificare l’identità di persone che violano la legge, ma che camminare per strada non rappresenta alcuna minaccia o reato.

L’attuale vice sindaco di Hodonín, Ladislav Ambrozek (KDU-ČSL), ha dichiarato che il comportamento di Sedlačík’s è stato assolutamente razzista e xenofobo: “Incontrare qualcuno per strada che parla una lingua diversa e ha tratti somatici differenti non rappresenta un valido motivo per chiamare la polizia. Non tutti i visitatori sono una minaccia”.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here