Il nuovo progetto prevede l’affitto di terreni a prezzi contenuti e assistenza nella vendita dei prodotti con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura bio.
Tramite quest’iniziativa, Praga spera che altre città decidano di seguire l’esempio e avviino altri progetti correlati all’agricoltura bio. Il comune ha messo a disposizione 398 ettari di terreno da affittare a coloro che vorranno impiegarli per coltivazioni eco-sostenibili.
La motivazione si basa sul fatto che l’agricoltura bio riesce a produrre cibo di qualità nel rispetto della biodiversità e dei sistemi di coltivazione naturali. È anche uno dei modi per combattere la siccità e i cambiamenti climatici. Inoltre evitare di rilasciare pesticidi chimici, aiuterà a preservare le fonti d’acqua.
Anche se l’alimentazione biologica sta diventando sempre più popolare, l’agricoltura di questo tipo è ancora poco diffusa, principalmente per via dei numerosi standard a cui adattarsi e per i margini di profitto più bassi. Il motivo per cui i prodotti bio sono più costosi è proprio legato al fatto che richiedono molto più lavoro e non consente l’utilizzo di prodotti chimici.
Gli organizzatori del progetto hanno sviluppato delle misure particolari per coloro che affitteranno i terreni in questione. Ad esempio, non è stata stabilita nessuna cifra per il costo minimo degli affitti e gli agricoltori riceveranno assistenza per quanto riguarda la vendita dei prodotti.
Questo nuovo modo di approcciarsi all’agricoltura urbana potrà anche dare un contributo significativo al paesaggio che circonda Praga: i terreni sono collegati alla parte superiore della città e potrebbero trasformarsi in una nuova meta d’attrazione.
Altro nella sezione Notizie
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.