3 C
Praga
TM Ads

Altra Praga: Pacoldova vápenka

Date:

Share:

- FM Ads -

La Pacoldova vápenka è una fornace per creare la calce, situata nel quartiere di Velká Chuchle, a Praga 16.

Il professore ceco di ingegneria civile Jiří Pacold, che insegnava all’Università Tecnica di Praga, creò la Pacoldova vápenka nella seconda metà del XIX secolo. Con il suo progetto, il professore migliorò la produzione della calce: i forni da lui progettati erano in grado di lavorare anche il calcare non separato, cosa che fino ad allora non era possibile.

La fornace è costituita da due doppi forni (Pacoldovky), a pianta ovale e a riempimento dall’alto, situati uno di fronte all’altro e collegati tra loro. Ciascun forno ha due alberi cilindrici separati, che culminano in coppie di camini bassi e conici. Il calcare per la lavorazione della calce veniva estratto in una cava vicina ed era trasportato con carri spinti a mano su un binario a scartamento di 450 mm. Successivamente, il materiale veniva caricato nei forni tramite ascensori e passerelle di legno.

La vápenka funzionò fino all’inizio della seconda guerra mondiale, dopo di che cadde in rovina per molti anni. Nel 2004 e 2005 ebbe luogo un’impegnativa ricostruzione e si prevedeva che l’edificio della fornace avrebbe ospitato un’esposizione della storia dell’estrazione mineraria locale del calcare. Purtroppo, l’idea non si è mai concretizzata e a oggi la piccola area intorno ai due forni è recintata.

- TM Ads -

Siccome solo poche fornaci sono state costruite in questo stile, la Pacoldova vápenka è stata riconosciuta come monumento culturale industriale nel 1958.

Come arrivare:

Con la macchina, si passa e si parcheggia proprio davanti (o dietro). Per gli amanti delle camminate esistono varie opzioni:

  • Si può arrivare con il treno o con il tram fino a Holyně e da li raggiungere il sentiero blu, che porta fino ad Homolka, passando per la Pacoldova vápenka. Si tratta di 3-4 km, quasi tutti in discesa.
  • In alternativa, si arriva con il tram alla fermata “Poliklinika Barrandov” e da li si segue il percorso ciclabile A 112, che attraversa il bosco di Chuchle (Chuchelský háj). Questo percorso vi darà la possibilità di fermarvi sul punto panoramico dietro la chiesa di San Giovanni di Nepomuk (svatého Jan Nepomucký) e di godere di una bellissima vista su Praga.
  • Un altro modo è quello di arrivare a Praha-Velká Chuchle con il treno  o con l’autobus 172 da Smíchovské nádraží e poi camminare un paio di chilometri in salita fino alla vápenka.

Leggi anche: Architettura industriale a Praga: la Stará čistírna


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.