L’impianto di depurazione di Bubeneč (Stará čistírna) è il più antico impianto di trattamento delle acque reflue di Praga.
Il vecchio impianto, detto appunto Stará čistírna, è un ex edificio industriale che si trova nel quartiere di Praga Bubeneč. La società di costruzioni Quido Bělský commissionò la struttura, che venne edificata su progetto di Sir William Heerlein Lindley tra il 1901 ed il 1906. Nel 1907, dopo un anno di prova, lo stabilimento fu messo in produzione e così rimase fino al 1967, anno in cui entrò in funzione un nuovo impianto centrale sull’isola imperiale (Císařský ostrov). Tuttavia, alcuni serbatoi della čistírna di Bubeneč furono utilizzati per il trattamento dei fanghi fino al 1983.
Poiché l’edificio rappresenta un’architettura industriale di qualità e conserva attrezzature tecnologiche uniche, nel 1991 è diventato monumento culturale nazionale. Successivamente, nel 2010 è stato dichiarato protetto. E nel 2016 Stará čistírna è stata inclusa nella “European Industrial Heritage Route” (ERIH), diventando uno dei monumenti industriali più importanti d’Europa.
Lindley progettò l’edificio principale con una simmetria data da un atrio centrale, dal quale partono due ali longitudinali. L’intero complesso è costituito da:
- L’edificio principale
- Una coppia di ciminiere
- I serbatoi sotterranei di decantazione
- Due pozzi per il deposito dei fanghi
- Un ponte per la rimozione dei fanghi
- Un impianto per la clorazione
- Una rastrelliera per i rifiuti
Visite alla ex impianto di depurazione
L’impianto si può visitare solamente tramite tour guidati. Sul sito ufficiale trovate le info riguardo gli orari di apertura, gli orari dei tour ed i prezzi.
Durante il giro turistico si visitano la sala macchine ed altri vecchi locali con macchinari ed impianti originali, che venivano usati per il trattamento delle acque e dei fanghi. Durante alcuni eventi, le macchine vengono azionate e si assiste al funzionamento di caldaie e di motori a vapore originali del 1903, prodotti dalla ditta Breitfeld-Daněk. Inoltre, si passa anche attraverso la fogna originale (tranquilli, non funziona più) e si assiste alla proiezione di un documentario storico del 1943.
A questo tour standard si può aggiungere la scalata di una delle due ciminiere, previa prenotazione anticipata. Oppure si può optare per un viaggio sotterraneo su una vecchia chiatta con il fondale in plexiglass.
Alla fine del tour non fatevi scappare una visita alla caffetteria “Café TOVÁRNA” nello storico edificio della vecchia lavanderia.
Leggi anche la nostra guida ai quartieri di Praga
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.