[AGGIORNATO: introdotto il sistema Fast IT]
È cambiata la modalità con cui iscriversi all’AIRE e comunicare la variazione di residenza. Dal 19 novembre 2018 infatti sarà possibile farlo esclusivamente online attraverso il portale Fast IT messo a disposizione del ministero degli Esteri.
Come comunicato sul sito dell’ambasciata infatti non sono più accettate le richieste di iscrizione AIRE o variazione di residenza pervenute via posta ordinaria o mail. Inoltre non sono ammessi utenti allo sportello per la gestione delle relative pratiche.
Ricordiamo che sul nostro sito potete anche trovare una guida dettagliata per ottenere il permesso di soggiorno in Repubblica Ceca.
Cominciamo col dire che l’ambasciata a Praga si trova davanti a quella della Romania, in via Nerudova a Malá Strana. Se non sapete dov’è via Nerudova, cercatela a questo link.
Ad ogni modo, è preferibile andare in ambasciata tra le nove e le dodici, altrimenti la trovate chiusa. Suonate il campanello e dite che siete a Praga con l’opzione One way. Una volta giunti allo sportello esibite il vostro foglio su cui si attesta che avete il permesso di soggiorno in Repubblica Ceca. Non abbiate timore, comunque, gli impiegati sono tutti italiani e quindi non ci saranno problemi per spiegare cosa avete intenzione di fare.
Dopodiché dovrete compilare un modulo in italiano e sarà tutto finito.
Sia ben chiaro, in questo modo si attesta che vivete in Repubblica Ceca, ma per un cambio di residenza vero e proprio dovete chiedere il rinnovo della carta di identità.
Ad ogni modo segnalare la vostra presenza a tempo indeterminato in Repubblica Ceca vi consente di votare alle elezioni politiche ed europee. Al contempo potete esercitare il diritto di voto alle elezioni regionali e comunali, ma dovete tornare in Italia (ricevete per posta anche un invito ufficiale del sindaco o dalla regione a partecipare alle elezioni, in teoria se tornate in Italia per votare è anche previsto un rimborso).
Maggiori info sul sito dell’ambaciata a Praga.