sabato, Febbraio 7, 2026

Comunicato IIC: “Roma. Seconda stella a destra”

Condividi

- Advertisement -

All’IIC di Praga una conferenza sull’influenza dell’astronomia sull’arte, l’architettura e l’urbanistica della Capitale

3 aprile 2025. Nel quadro della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Praga e l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) hanno organizzato oggi nella Cappella barocca dell’Istituto una conferenza incentrata sull’influenza dell’astronomia nell’arte, nell’architettura e nell’urbanistica, con un focus dedicato alla Città Eterna. Il tema dell’incontro prende spunto dal titolo del libro “Roma. Seconda stella a destra”, realizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, che propone una riscoperta della Capitale d’Italia attraverso edifici e monumenti, caratterizzati da rappresentazioni di corpi celesti, orologi astronomici, meridiane e aneddoti legati a numerosi scienziati che hanno vissuto e lavorato a Roma. A fare da guida in questo particolare viaggio, coordinato dall’addetto spaziale dell’Ambasciata Maria Cristina Falvella, sarà il Responsabile scientifico del volume, Giangiacomo Gandolfi, Direttore del Museo, Biblioteca e Archivio storico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) di Roma. Parteciperà all’evento anche il professor Petr Hadrava, astrofisico dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca e autore di un percorso astronomico della città di Praga, i cui palazzi spesso richiamano i tratti dell’architettura italiana anche in riferimento alle costellazioni celesti.

La conferenza “Roma. Seconda stella a destra” sarà introdotta dall’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, e finalizzato a valorizzare il contributo dei ricercatori italiani alla scienza internazionale.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- Advertisement -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Continua a leggere

Ultime notizie