sabato, Febbraio 7, 2026

Comunicato Observing Czech Republic from Space

Condividi

- Advertisement -

L’Ambasciata d’Italia a Praga organizza una immersive educational experience dedicata all’utilizzo dei dati di osservazione della Terra sul territorio della Repubblica Ceca

 22 gennaio 2026. L’Ambasciata d’Italia a Praga ospita oggi, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, un evento di formazione immersiva dedicato al potenziale dei dati satellitari di osservazione della Terra. L’iniziativa è rivolta agli studenti del liceo Ustavni di Praga e mira a presentare, anche con l’ausilio di una mostra, le potenzialità del settore spaziale attraverso immagini e applicazioni sviluppate per la Repubblica Ceca per il monitoraggio dell’urbanizzazione, delle foreste e dell’agricoltura.

I lavori hanno preso il via in mattinata con il benvenuto della Direttrice dell’Istituto, Marialuisa Pappalardo e dell’Addetta Spaziale dell’Ambasciata Maria Cristina Falvella, che coordina l’iniziativa. Interverranno il Coordinatore scientifico delle attività di Education per l’Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nella sede ESRIN di Frascati, Francesco Sarti, e i suoi colleghi Connor Heeney Massimiliano Ferrante.

L’evento si svolgerà in modalità interattiva, con la partecipazione coordinata dal professor Alessandro Venturini di circa 50 studenti, accompagnati dai docenti Ivana Švagrová e Radek Stepan, e approfondirà diverse aree tematiche, attraverso una presentazione delle attività dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con l’introduzione ai principi del telerilevamento ed esempi di risultati dei satelliti di Osservazione della Terra con applicazioni e immagini relative a Praga e alla Repubblica Ceca. L’evento si concluderà con alcuni esercizi pratici, tra cui esperimenti di fisica e l’utilizzo dell’Atlante scolastico online gratuito dell’ESA, con accenni alle competizioni studentesche per lo studio del clima attraverso l’utilizzo dei dati spaziali.

Tutti gli eventi


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- Advertisement -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

Continua a leggere

Ultime notizie