Comunicato Stampa IIC: Incontro con lo scrittore Antonio Moresco
Antonio Moresco con il direttore dell'istituto italiano di cultura di Praga

Di Alessio di Giulio

 

L’Istituto italiano di cultura di Praga ha ospitato il 6 Aprile un incontro con lo scrittore Antonio Moresco, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di lingue romanze dell’università Karlova e la casa editrice Dybbuk in occasione della traduzione in lingua ceca del libro “La lucina” (“Světýlko”).Il confronto, moderato da Alice Flemrová e da Mauro Ruggiero, ha visto un pubblico attento e partecipe che nello spirito caro a Moresco delle “presentazioni come incontro di anime” ha avuto il coraggio di mettere in discussione il proprio orizzonte interpretativo per aprirsi al rischio e al confronto con le molteplici forme del possibile.
Un rischio che nasce anche dalla capacità di esplorare territori di confine, non solo narrativi, ma anche esistenziali, con la consapevolezza del progressivo sgretolamento delle categorie codificate dal pensiero occidentale. “La nostra è un’epoca terminale, anche nella letteratura, pietrificata dallo sguardo della Medusa” ha sottolineato Moresco, aggiungendo che “oggi non basta respirare, bisogna anche lottare affinché sussistano le condizioni per il respiro”.
Da qui l’urgenza della scrittura, di comunicare una visione del mondo che col dipanarsi di strutture narrative fluttuanti sia in grado di armonizzare il dualismo in nuove forme di rappresentazione condivisa, perché “l’arte è fecondativa e richiede il confronto”.
I principali romanzi di Moresco sono stati rifiutati da numerosi editori prima di trovare diffusione nel procedere della carriera di scrittore. La sua opera più rappresentativa ruota attorno alla monumentale trilogia dal titolo “L’increato”, che comprende “Gli esordi”, “Canti del caos” e “Gli increati”, di prossima ristampa da ll’editore Mondadori e di imminente traduzione in lingua francese. Lo scrittore ha anche annunciato la pubblicazione di un nuovo romanzo, già ultimato e dal titolo “L’amore”, in programma per la fine del 2018.
Contatti
Address: Šporkova 14, 118 00 Praga 1 CZ,
Tel.+420 257 090 681 – Fax +420 257 531 284
Web page: www.iicpraga.esteri.it – Email: iicpraga@esteri.it

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.