Cortina di ferro: un elenco di luoghi e monumenti da visitare

Ci sono ancora resti della cortina di ferro di osservazione in tutta la Repubblica Ceca. In questo articolo ne segnaliamo alcuni.

0
242
Cortina di Ferro
La cortina di ferro a Čížov - fonte Commons

Sebbene oggi la cortina di ferro appartenga ai libri di storia, ci sono ancora resti di infrastrutture difensive e torri di osservazione in tutta la Repubblica Ceca. In questo articolo ne abbiamo raccolti alcuni e vi abbiamo aggiunto anche alcuni musei e monumenti.

Čížov – cortina di ferro

Vicino a questo piccolo villaggio a 20 km da Znojmo troverete alcuni tra gli ultimi resti della cortina di ferro vera e propria.

Mikulov – Memoriale per le vittime della cortina di ferro

Il memoriale per le vittime della cortina di ferro si trova a circa un chilometro dall’ex dogana sulla strada che va da Brno a Vienna. Molti tentativi di fuga dalla Cecoslovacchia hanno avuto luogo vicino a Mikulov. Oggi Mikulov è famosa per altri motivi, quindi se ci andate potete approfittarne.

Valtice – Museo della difesa dei confini

A Valtice, vicino a Mikulov, si trova un museo dedicato a tutti i sistemi di protezione dei confini statali dal 1918 ad oggi. La parte principale della mostra è però ovviamente incentrata sulla cortina di ferro. Ficino a Valtice inoltre trovate il villaggio di Úvaly, che durante  la guerra fredda avrebbe dovuto essere abbandonato per la sua eccessiva vicinanza al confine. Il progetto alla fine non fu realizzato.

Il percorso della cortina di ferro

Jindřichův Hradec – Sentiero del XX secolo vicino a Nová Bystřice

Questa escursione sul confine ceco-austriaco può essere fatta in due percorsi (lungo e corto) e presenta lo sviluppo storico della regione nel XX secolo. Durante questo periodo, il territorio locale fu colpito più volte da drammatici cambiamenti politici.

Třeboň – Museo all’aperto della protezione dei confini statali a Nové Hrady

Inaugurato nel 2013, quello di Nové Hrady è un museo all’aperto sulla protezione del confine di stato. Il museo si trova in prossimità dell’ex ufficio doganale al confine con Nové Hrady – Pyhrabruck (Austria). Potete visitarlo durante un weekend a Třeboň.

Domažlice – Torre di avvistamento di Kurz a Čerchov

Si tratta della torre più alta della Foresta boema (Šumava). Può essere raggiunta in bicicletta o a piedi.

Kvilda: ricostruzione della cortina di ferro a Bučina

La ricostruzione della cortina di ferro, del 2008, è costituita da una barricate di filo spinato ricostruita e da altri elementi caratteristici. Vicino troverete anche il villaggio di Bučina, abbandonato durante la guerra fredda.

Cortina di ferro ricostruita – fonte Commons

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.