1 C
Praga
TM Ads

Escursioni fuori Praga: andiamo a Mělník

Date:

Share:

- FM Ads -

La campagna della Boemia Centrale è ricca di paesaggi rurali, cittadine medievali e siti storici. Tra le escursioni a Praga che si possono compiere servendosi dei mezzi di trasporto pubblici, c’è Mělník.

Storia e geografia di Mělník

Mělník, a un’ora di auto da Praga in direzione nord, è adagiata su un promontorio roccioso circondato dalle vaste distese pianeggianti della Boemia Centrale. Di radicata fede hussita, la città fu rasa al suolo dall’esercito svedese nel corso della Guerra dei Trent’Anni, ma al termine del conflitto il castello della città fu ricostruito e trasformato in un palazzo più gradevole e meno minaccioso mentre il centro mantenne intatta la sua forte identità storica. La modernità ha fatto la sua comparsa ai margini della città, dove sono sorte alcune fabbriche, ma il panorama che si gode dal fianco del castello è rimasto inalterato; Mělník è inoltre un ottimo posto per degustare i vini locali: è infatti il cuore della piccola regione vitivinicola della Boemia.

Nel 1739 il rinascimentale Castello di Mělník fu acquisito dalla famiglia Lobkowicz, che lo ha aperto al pubblico nel 1990. Oggi rappresenta una delle escursioni a Praga più note e con una visita autoguidata con spiegazioni in inglese, si possono visitare gli ex appartamenti privati, che ospitano una ricca collezione di mobili barocchi e dipinti risalenti al XVII e XVIII secolo.

- TM Ads -

Mělník dall'alto

In altre sale vengono allestite mostre temporanee d’arte moderna ed è esposta anche una raccolta di mappe del XVII secolo che mostrano in dettaglio le grandi città europee. Un altro percorso conduce nelle cantine trecentesche, dove si possono degustare i vini prodotti nella tenuta, in vendita nel negozio situato nella corte interna. Il costo delle degustazioni varia da 70 a 200 corone.

Accanto al castello sorge la quattrocentesca Chiesa dei SS. Pietro e Paolo; la vecchia cripta è oggi un ossario che custodisce le ossa di circa 10mila persone, riesumate per seppellire le vittime della peste del XVI secolo. Il pavimento è in terra battuta e per visitare questa cripta si deve stare letteralmente fianco a fianco con le ossa ammassate!

Il sentiero tra il castello e la chiesa vi condurrà a una terrazza da cui si godono superbi panorami del fiume e della campagna della Boemia Centrale.

Dove pranzare a Mělník

Mělník, confluenza della Vltava nell'Elba
Mělník, confluenza della Vltava nell’Elba

Vi consigliamo di pranzare al Restaurace sv Vaclav, dotato di terrazza all’aperto mentre per una pausa caffè la Kavárna ve Věží, situata in una torre medievale della Porta di Praga. Il locale (al cui interno è presente anche una galleria d’arte), è dislocato su tre piani, collegati tra loro da una vecchia scala di legno e serviti da un ingegnoso cameriere muto: si scrive l’ordinazione su un blocchetto, si suona il campanello e il vassoio scende per tornare carico qualche istante dopo!

Per ulteriori informazioni:
infocentrum@melnik.cz
Tel: +420 315 627 503


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.