Estate 2017: i festival metal in Repubblica Ceca

Italia Praga One Way presenta i festival metal che si svolgeranno in Repubblica Ceca questa estate. Faremo a breve un articolo anche per i festival alternativi, iniziamo dal metal perché i festival sono parecchi, e il primo è questo fine settimana.

GIUGNO

Metalfest Open Air
2 — 4 giugno, Plzeň
www.metalfestopenair.cz
Il festival che apre la stagione dei concerti, e dei concerti metal, si svolge a Plzeň a inizio giugno. Giunto alla 9a edizione, quest’anno il MOA vedrà esibirsi, tra gli altri, Hammerfall, Ensiferum e Primal Fear.

Aerodrome Festival 2016
11. giugno, Letňany (A)
aerodrome-festival.eu
Festival che si svolge nel piccolo aeroporto di Letňany, capolinea metro rossa. Non è un festival metal in senso stretto, ma in linea di massima riguarda la musica dura o semi-dura, a descrizione degli organizzatori.

LUGLIO

Pekelný Ostrov
6-8 luglio, Holyšov (P)
pekelnyostrov.cz
Festival che si svolge in un paesino tra Plzeň e Kladruby (Holyšov) e riguarda esclusivamente la scena musicale ceca. La particolarità di questo festival, però, è data anche dal setting. Si svolge infatti, come dice il nome, su un’isola in mezzo al fiume Radbuza.

Obscene Extreme
5-9 luglio, Trutnov (H)
www.obsceneextreme.cz
Festival che si svolge a Trutnov, presso Hradec Králové, ovvero la patria dei festival super cattivi in ČR. L’OEF in effetti esiste da poco ma è già famoso in campo internazionale in quanto tratta prevalentemente il grind-core, ovvero una delle varianti più estreme del metal.

Masters Of Rock 2016
13 — 16 luglio, Vizovice (Z)
www.mastersofrock.cz
Uno dei due principali festival del paese, il Masters of rock esiste da ormai più di 20 anni. Si svolge nell’imbucatissima Vizovice, a 30 kilometri da Zlín e a 2 passi dalla Slovacchia, in un contesto naturale favoloso (praticamente solo boschi e monti fin dove si possa vedere). E nomi indiscutbilmente grossi: tra gli altri quest’anno, Saxon, Epica, Edguy, Sabaton e altri.

Symbolic Open Air
21 — 23 luglio, Kolín (S)
symbolic.hellsbells.cz
Non lo so, l’ho scoperto ora, ma sembra una cosa satanica cadaverica necrofila e putrefatta. Solo artisti metal cechi. Ma soprattutto veramente a pochi passi da Kutná Hora.

AGOSTO

Brutal assault
9-12 agosto, Jaroměř (H)
Sito in italiano
IL 
festival ceco per eccellenza, e tra i più importanti a livello europeo. Prima edizione nel 1994, il festival è cresciuto progressivamente, tanto che ad ora non è più dedicato esclusivamente al metal estremo e iniziano a fare la loro comparsa anche band che si dedicano a metal “molliccio”. La peculiarità. Il festival si svolge nel fossato di una fortezza, con due palchi affiancati. Sicché mentre una band suona, ce n’è già un’altra che prova li vicino. I concerti, dunque, si susseguono ininterrottamente dalle 9 alle 2, vale a dire che se foste dei robot potreste vedere quasi 30 concerti in 17 ore.


Previous articleEstate 2017: i festival alternativi in Repubblica Ceca
Next articleEstate a Praga: vademecum per ritrovare il mare perduto
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.