Eutanasia potrebbe diventare legale in Repubblica Ceca

L’eutanasia potrebbe diventare legale anche in Repubblica Ceca. Alcuni membri del parlamento ceco stanno lavorando su una proposta di legge che prevede l’introdozione del suicidio assistito e dell’eutanasia.

La notizia é stata riportata qualche giorno fa da Aktualne.cz e pare che questa volta la norma possa trovare i numeri per essere approvata.

La bozza di legge, ispirata dal Belgio che ha reso legale l’eutanasia già nel 2002, é stata stesa da un gruppo di parlamentari guidati dal professore universitario Jiri Zlatuška (Ano).

Si tratta praticamente di una copia della legge belga, che prevede l’introduzione del concetto di “morte con dignità” e consentirà ai malati terminali di porre fine alla loro esistenza grazie alla tecnica del suicidio assistito.

Il suicidio assistito é legale in molti paesi del mondo, tra cui alcuni europei:

  • Svizzera
  • Germania
  • Albania
  • Colombia
  • Giappone
  • Belgio
  • Olanda
  • Lussemburgo
  • USA, solo nei seguenti stati federali Washington, Oregon, Vermont, New Mexico, Montana, e California

Negli Stati Uniti deve essere fornita la prova di residenza, mentre in Germania e Svizzera la legge é applicata sia ai residenti, sia agli stranieri.

Differente é la situazione in Olanda, Lussemburgo e Belgio (a cui la proposta di legge ceca si ispira): i dottori possono eseguire l’eutanasia solo a particolari e stringenti condizioni, quali l’impossibilita’ di un recupero da parte di un paziente e di fronte a grandi sofferenze dello stesso.

E’ sicuramente un tema che fara’ particolarmente discutere sul piano etico e morale, ma sembra che i tempi siano ormai maturi per una approvazione di questa legge anche in Repubblica Ceca.

 

Per questo chiediamo anche a voi un parere su questo tema.


Articolo precedenteLavoro a Praga: offerte Grafton, settimana 11-18 luglio
Articolo successivoPatrimoni Unesco cechi #6: Žďár nad Sázavou
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un (com)piacente aggancio filo-capitalista. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.