21 C
Praga
TM Ads

Ferrovie Ceche: rimborsi automatici sui ritardi e altre novità

Date:

Share:

- FM Ads -

L’azienda České dráhy (ČD, Ferrovie Ceche) sta semplificando i servizi di validazione dei biglietti online per rimborso automatico se un treno subisce un ritardo di oltre un’ora.

Questi e altri cambiamenti consentiranno ai passeggeri di utilizzare i servizi delle ČD in modo più efficiente, ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Martin Kupka in un comunicato stampa.

“L’aumento del traffico online, l’uso dell’app mobile Můj vlak e la nuova versione dello shop online che semplificherà e velocizzerà il processo di acquisto dei biglietti tramite dispositivi mobili sono tutte evidenze che le Ferrovie Ceche si stanno adeguando all’era digitale”, ha detto Kupka.

- TM Ads -

L’attenzione alle moderne tecnologie, insieme agli investimenti nella nuova flotta di veicoli, aiuteranno ČD a mantenere la sua posizione nel mercato ferroviario liberalizzato, ha aggiunto.

Il sistema ferroviario ceco si è gradualmente aperto alla concorrenza dal 1995 e degli operatori privati hanno iniziato a gestire le rotte tra le principali città nel 2011. Il governo ceco ha votato per ulteriori aperture del mercato nel 2017.

Un ceco su 10 ha Můj vlak sul proprio telefono e la percentuale di passeggeri che utilizzano il check-in online è in aumento. Più di un milione di persone hanno scaricato l’app. “Perché questa tendenza continui e per vendere almeno la metà di tutti i documenti di viaggio online, stiamo sviluppando nuovi prodotti che renderanno il check-in elettronico ancora più semplice e attraente”, ha detto Michal Krapinec, CEO e presidente del consiglio di amministrazione di ČD.

Rimborsi automatici per i biglietti elettronici

I passeggeri che acquistano un biglietto elettronico e il cui treno subisce un ritardo di oltre 60 minuti vengono automaticamente rimborsati, ha aggiunto Krapinec.

Il rimborso per i biglietti nazionali acquistati online si applicherà a un viaggio diretto senza cambi. Se il sistema registra un ritardo di oltre 60 minuti per il treno alla stazione di destinazione del biglietto e il biglietto è stato convalidato dal controllore a bordo del treno, verrà emesso un risarcimento automatico.

Un’altra novità per i biglietti acquistati online sarà la fine del limite di prezzo per richiedere il rimborso. Fino ad ora, il prezzo minimo del biglietto per ottenere un rimborso era di 360 CZK per un ritardo di oltre 60 minuti o di 180 CZK per oltre 120 minuti. Ovviamente anche le persone che invece acquistano ancora biglietti cartacei possono ottenere un rimborso per i ritardi, ma in maniera meno immediata. Si deve infatti compilare un modulo di richiesta e attendere che venga elaborato.

Acquisti online più semplici per dispositivi mobili

I clienti di Ferrovie Ceche che utilizzano l’e-shop per acquistare i biglietti stanno per assistere a uno snellimento del portale online. Il processo di acquisto dei biglietti nell’e-shop su dispositivi mobili verrà ridotto da 10 a 6 passaggi.

Alla fine del viaggio, i passeggeri avranno anche la possibilità di recensire il loro viaggio sempre attraverso l’applicazione Můj vlak.

A ottobre del 2022, Le Ferrovie Ceche avevano venduto circa il 39,3% dei biglietti online. Nel 2019, questa percentuale era notevolmente più bassa (28,2).
Il vettore nazionale effettua in media 6.736 collegamenti al giorno, coprendo approssimativamente 118 milioni di chilometri durante l’anno.

Nuovi treni e nuove rotte delle Ferrovie Ceche

Nel nuovo orario 2023, le ČD ha ampliato significativamente la gamma di servizi sui loro treni. L’offerta giornaliera prevede circa 630 tratte con Wi-Fi, 560 con prese elettriche, 210 con trasporto biciclette disponibile e 280 di essi saranno accessibili ai disabili.

A dicembre dell’anno scorso è entrato in vigore anche una nuova tabella oraria per i treni. Il tempo di connessione verso il sud della Boemia è stato ridotto, ed è stato introdotto un nuovo treno notturno che collega Praga con Dresda, Lipsia, Francoforte e Basilea. I passeggeri in diverse regioni. È stato ampliato anche l’uso dei treni elettrici, insieme alla sostituzione di alcuni mezzi risalenti agli anni ’90.

Tutte le notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Emanuela Figliuolo
Emanuela Figliuolo
La Ba(o)rbona - Originaria dei monti sicani, alterna la vita nell'isola natìa con lunghi soggiorni nella Mitteleuropa. La sua natura filo-gitana e la scarsità di risorse la portano a non avere fissa dimora e a familiarizzare con tutti i divani, materassini gonfiabili e brandine del vecchio continente. In realtà è una spia segreta, ma neanche lei si ricorda per quale governo. In ogni caso, se le offrite una pacca sulla spalla e un carboidrato a vostra scelta riuscirete a portarla dalla vostra parte. Quando le chiedono cosa l'abbia portata in Boemia risponde sempre "Flixbus" e non capisce perché questa risposta non sia soddisfacente. Per Italia Praga One Way fa quello che gli altri non hanno mai avuto il coraggio di fare: accollarsi il lavoro arretrato e defenestrare dalla Žižkov Tower tutti coloro osano definirla un brutto edificio.
FM Ads

━ more like this

Comunicato IIC: A Praga il concerto dello Zecchino d’oro nel mondo

Si trasmette il comunicato stampa dell’Ambasciata d’Italia a Praga relativo al concerto dello Zecchino d'oro. 7 giugno 2024. Grande successo ieri, al teatro Narodni dum,...

Praga, celebrazioni per la Festa della Repubblica all’Istituto Italiano di Cultura

Si trasmette il comunicato stampa dell’Ambasciata d’Italia a Praga relativo alle celebrazioni per la Festa della Repubblica all’Istituto Italiano di Cultura. 4 giugno 2024. Anche...

Divertirsi a Praga: una notte nei casino più esclusivi

Praga, splendida capitale della Repubblica Ceca, non è solo rinomata per l'architettura mozzafiato del suo centro e per la sua ricca storia, ma anche...

CS ambasciata: Big Science Business Forum 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo all'evento di presentazione del Big Science Business Forum 2024, in programma oggi nei saloni...

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.