-0.5 C
Praga
martedì, Dicembre 7, 2021
TM
HomeEscursioni e camminatePoli di Praga: i punti geografici estremi della capitale

Poli di Praga: i punti geografici estremi della capitale
P

Iscriviti alla nostra newsletter

I poli di Praga rappresentano i punti cardinali più a nord, sud, ovest ed est della capitale ceca. A questi si aggiunge il polo centrale!

Praga ha una nuova attrazione turistica, creata durante il lockdown dell’autunno 2020, in cui si poteva uscire di casa, ma si era limitati ai confini della propria città. Così l’istituto per la pianificazione e lo sviluppo della capitale (Institut pro plánování rozvoje – IPR) ha pensato di marcare i confini più estremi della capitale ceca – i poli di Praga – con dei perni di cemento.

I pilastri hanno una struttura a cono ed ognuno porta le iniziali del lato geografico in cui si trova: S (sever – nord), J (jih – sud), Z (západ – est), V (východ – ovest). Successivamente se ne è aggiunto un quinto, che marca il centro della città (střed).

Con l’occasione di collezionare tutti i punti si possono fare bellissime passeggiate nei boschi e scoprire zone nuove di Praga. Ogni polo può essere raggiunto in bicicletta, oppure con i mezzi pubblici e camminate.

In bicicletta si riescono a vedere più punti nella stessa giornata (anche tutti, ma si tratta di circa 160km per effettuare il circolo).

Il polo settentrionale

Si trova al confine tra Praga ed i villaggi di Třeboradice e Hovorčovice.
Il pilastro di cemento non si trova nel punto esatto, ma è stato collocato dall’altra parte della ferrovia per motivi di sicurezza.

Come arrivare:
Con la metro C fino a Letňany + autobus 351 fino a Hovorčovice + camminata.
Oppure con il treno fino ad Hovorčovice + camminata.

Il polo meridionale

Si trova al confine tra Praga Zbraslav e Vrané nad Vltavou.
Questo pilastro è il più visibile ed il più visitato, perché si trova sulla pista ciclabile A2, che corre lungo la Vltava.

Come arrivare:
In treno fino a Dolní Břežany-Jarov + camminata.

Poli di Praga
Polo meridionale
Autor: Janek.rubes – Vlastní dílo, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=97097693

Il polo orientale

Si trova al confine tra Praga 21 (Újezd nad Lesy / Klánovice) ed il paese di Úvaly.
Il pilone è situato nella foresta di Klánovice-Čihadla, piena di percorsi da fare sia a piedi, che in bici. Il terreno di questo bosco è piatto, quindi accessibile a tutti. Inoltre, la strada centrale, che corre da est ad ovest, è completamente asfaltata.

Questo pilastro è nascosto ed è un po’ difficile da trovare. non ci sono indicazioni per raggiungerlo, quindi munitevi di mappa e gps.

Come arrivare:
In treno fino a Praha-Klánovice + camminata. Se avete la lítačka o l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici di Praga, il viaggio in treno fin qui è incluso (gratis), poiché Praga Klánovice fa parte del P0 (pásmo 0).
Oppure in treno fino ad Úvaly + camminata.

blank
Il copyright di questa foto ci appartiene, così come la decisione di preferire l’estetica alla coerenza tematica e mettere il polo centrale fuori dal suo sottocapitolo. E in ogni caso, pure la bici ci appartiene.

Il polo occidentale

Si trova al confine tra Praga 6 (Ruzyně) ed il villaggio di Dobrovíz. Anche questo pilastro non è  locato nel punto esatto, perché questi si trova all’interno dell’area protetta dell’aeroporto di Praga. Quindi è stato messo al di fuori della recinzione che delimita il perimetro aeroportuale, a 100 metri dalla posizione reale. Il polo si trova alla fine di una stradina di campo fangosa, che termina proprio a ridosso della rete. Da questa posizione ovviamente si possono osservare gli aerei che decollano.

Come arrivare:
In treno fino ad Hostivice + un secondo treno da Hostivice fino a Dobrovíz + camminata.
Oppure con l’autobus 319 dall’aeroporto fino alla fermata Dobrovíz obecní úřad + camminata.

Il polo al centro di Praga

Questo punto non rappresenta il centro geometrico di Praga, ma il punto di intersezione tra gli assi che collegano nord-sud ed est-ovest.

blank
Il punto del polo centrale

Questo è l’ultimo polo installato ed è il più recente. La data risale al 4 giugno 2021.
il pilastro si trova all’interno del parco giochi Na Balkáně, a Praga 3.

Ha lo stesso design degli altri poli, ma è leggermente più piccolo.

Qui trovate la mappa con tutti i poli di Praga. Prima di organizzare la vostra gita e mettervi in cammino, consultate sempre mapy.cz, google maps, idos, Pubtran, etc..

I nostri articoli sulle Escursioni nella Repubblica Ceca


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read