Inflazione in Repubblica Ceca: confronto tra i prezzi del 1989 e del 2016

Affidandoci ai dati dell’ufficio centrale di statistica ceco, è possibile fare un confronto tra i prezzi dei beni nel 1989 nell’allora Cecoslovacchia e quelli degli stessi beni nella Repubblica Ceca del 2016.

Ciò permette di fare un confronto tra due sistemi diversi – quello comunista e quello capitalista – oltre che di due epoche diverse e lontane 27 anni. Quasi tre decenni dove moltissimo è cambiato in Repubblica Ceca e Slovacchia.

>>ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ITALIANI IN REPUBBLICA CECA<<

Cominciamo a snocciolare i dati e notiamo che lo stipendio medio lordo al 2016 si attesta a 28,152 corone ceche, contro le 3,170 del 1989.
Questo significa che nel 1989 era possibile acquistare un litro di latte con 3 CZK, mentre oggi ne servono 17.7. Lo stesso rapporto si mantiene anche quando si passa all’acquisto di formaggi: 23CZK nel 1989 per 1kg di Edam contro le 107CZK del 2016.

E la birra?
Nel 1989 bastano 2.5CZK per scolarsi una bottiglia di birra ceca, mentre adesso ne servono 11CZK.

Grazie all’ufficio centrale di statistica ceco, è possibile scoprire quante unità di questi prodotti base è possibile comprare con lo stipendio medio di oggi e quello del 1989.

 

cosa puoi permetterti con salario ceco 1989 2016Ovviamente non tutti in Repubblica Ceca raggiungono le 28,152 corone lorde di stipendio, #checchésenedica nei gruppi di italiani a Praga su Facebook ad eccezione del nostro; allo stesso modo anche lo stipendio di 3,170CZK del 1989 rappresentava una media.

Per fare un esempio, anche oggigiorno un cassiere del supermercato puo` portare a casa solo 12,000 corone ceche, a differenza di un IT specialist che guadagna un lauto stipendio; nel 1989 un cassiere poteva fare intorno alle 1,500 corone al mese.

I commessi, invece, hanno invertito la tendenza. Lavorare in un negozio “comunista” era molto meno remunerativo rispetto al lavoro in un negozio “capitalista”.


SOURCEjobspin.cz
Previous articleCamic: consegnato 1,2 milioni alle zone terremotate in Italia
Next articleFeste a Praga con il Simply U Kravaty 2
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.