Le regole di iscrizione all’Aire sono cambiate.
Ora l’iscrizione all’Aire decorrerà dal momento in cui si presenterà la domanda presso consolato/ambasciata di riferimento e non si dovrà più attendere il responso dal comune di residenza
Ciò è un bene, perché spesso la risposto positiva da parte del comune di residenza normalmente giunge dopo mesi di attesa.
L’inserimento all’interno dell’Albo degli italiani residenti all’estero decorrerà a partire dal giorno stesso in cui il Consolato di appartenenza, nel nostro caso quello di Praga, riceve tutti i documenti.
L’iscrizione all’Aire per le domande presentate dopo il 26 marzo 2019 avrà decorrenza dalla data di presentazione, purchè completa. A tal fine, la relativa modulistica sarà presto aggiornata tenendo conto delle citate innovazioni. Ricordiamo inoltre che dovrebbe essere possibile presentare la domanda in forma elettronica tamite Fastit (precia iscrizione).
Fonte – Ambasciata d’Italia a Praga
Tutte le notizie dalle istituzioni
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.