3.7 C
Praga
TM Ads

Josef Gočár e funzionalismo: la chiesa di San Venceslao a Vršovice

Date:

Share:

- FM Ads -

La chiesa di San Venceslao è considerata uno degli edifici più importanti dell’architettura funzionalista nella Repubblica Ceca.

La chiesa di San Venceslao (Kostel svatého Václava) fu costruita tra il 1929 e il 1930 in ricordo del millesimo anniversario della morte di San Venceslao.

Il progetto era dell’architetto Josef Gočár e prevedeva una struttura in cemento armato a tre navate illuminate da ampie finestre, con un presbiterio semicircolare. L’edificio è posizionato su un terreno in pendenza che Gočár seppe sfruttare perfettamente: dall’ingresso si sale man a mano con una scala che occupa l’intera larghezza della chiesa, fino ad arrivare nell’area principale, che è luogo di riposo. Le scale del terreno si replicano poi nel tetto e l’intensità della luce aumenta simbolicamente muovendosi verso l’altare maggiore. Il tutto simboleggia l’ascesa alla luce e l’ascesa a Dio.

Nella parte anteriore della chiesa si erge la torre del campanile, con forma a prisma ed alta circa 50 m, che termina con un orologio ed una croce gialla, come un faro, che si illumina di notte.

- TM Ads -

L’interno della chiesa ha un disegno molto pulito e semplice. In fondo alla navata si trova una grande vetrata colorata, opera di Josef Kaplický, raffigurante San Venceslao a cavallo con il suo servo Podiven.

La croce sull’altare maggiore ed il rilievo dei patroni cechi sono di Čeněk Vosmík; l’autore della Vergine Maria sull’altare laterale sinistro è Karel Pokorný; l’altare laterale destro con San Giuseppe e l’altare del Cuore del Signore sono dell’artista Josef Kubíček.
La Via Crucis che riveste il muro è opera di Bedřich Stefan.

Il 28 settembre del 2010, in occasione dell’80° anniversario della chiesa, sulla facciata è stata installata una statua in bronzo raffigurante San Venceslao. L’artista Jan Roith ha creato suddetta scultura basandosi sul disegno originale di Bedřich Stefan del 1929.
Dal 1993 la chiesa e la terrazza di fronte sono monumento nazionale culturale protetto.

Leggi anche: Funzionalismo a Praga: la stazione di trasformazione di Edison


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Marci Muchomůrka
Marci Muchomůrka
La papessa | Ameba cittadina del mondo. Proviene dalla città eterna ma sogna di stabilirsi in Kyrgyzstan per aprire un import-export di olivello spinoso. Prima di trapiantarsi a Praga ha fatto l'interrail dei luoghi più piovosi d'Europa, che comincia in Irlanda, passa dai Carpazi e finisce a Udine. Nel frattempo, per Italia Praga One Way scrive di temi e luoghi che non interessano a nessuno, ricevendone come guiderdone 1L di succo di zenzero e curcuma ogni mese.
FM Ads

━ more like this

Comunicato IIC: “Gabriele Basilico. Roma”

All’Istituto Italiano di Cultura di Praga una mostra dedicata al grande maestro della fotografia Gabriele Basilico e al suo sguardo sulla Città eterna  L’Istituto Italiano...

CS IIC: Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno

A Praga il terzo workshop europeo sull’isola delle meraviglie. Da aprile 5 voli settimanali collegheranno Cagliari con Praga Si è conclusa oggi a Praga con...

All’IIC di Praga il concerto del duo Baldo – Consonni

L’iniziativa apre la rassegna “Oltre il sipario”, dedicata alla musica e agli spettacoli dal vivo nella Cappella barocca dell’Istituto Praga, 31 gennaio 2025. L’Istituto Italiano...

L’Ambasciata d‘Italia ospita l’evento inaugurale della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca

Praga, 30 gennaio 2025. Alla presenza di numerosi soci camerali e ospiti istituzionali, l’Ambasciata d’Italia a Praga ha ospitato ieri nei propri saloni di rappresentanza...

Comunicato ambasciata: Giornata nazionale dello Spazio 2024

Giornata nazionale dello Spazio 2024 - Il design spaziale italiano: le città dell’universo In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2024, l’Ambasciata d’Italia a Praga...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.