La Repubblica Ceca è un paese perfetto per mettere su famiglia
Secondo uno report della HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) la Repubblica Ceca è ai primi posti nella classifica dei paesi al mondo considerati come i migliori in cui formare una famiglia e crescere i propri figli.
Lo certifica uno studio basato su ben nove indicatori
Lo studio è basato su nove fattori divisi in tre categorie: vita sociale, tolleranza e rapporto con il partner per la sfera relazionale; qualità dell’istruzione, assistenza all’infanzia e costo dei figli per quanto riguarda i servizi per i più piccoli; infine, non mancano all’analisi qualità della vita, salute e integrazione dei bambini nella società.
>>ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK ITALIANI IN REPUBBLICA CECA<<
Cosa rende la Repubblica Ceca un posto perfetto per crescere dei bambini?
C’è poco da stupirsi riguardo agli ottimi risultati, considerando le agevolazioni garantite ai neo-genitori in Repubblica Ceca dallo Stato.
I diritti dei genitori in Repubblica Ceca: a mamme e papà spettano soldi e giorni di congedo
Oltre al normale periodo di maternità della durata di 28 settimane (“mateřská dovolená”), uno dei due genitori può scegliere se richiedere o meno il “rodičovská dovolená”, un congedo parentale la cui durata può variare da due a quattro anni, così come varia la somma di denaro elargita dallo Stato a seconda del periodo richiesto:
- 11.400 CZK al mese per due anni
- 7.600 CZK al mese per tre anni (sette anni in caso di disabilità del bambino)
- 3.800 CZK al mese per quattro anni
In questo modo i bambini possono più facilmente godere della presenza di uno dei due genitori per molto tempo durante la primissima infanzia.
L’Italia è ancora una volta fanalino di coda
Brutta figura per l’Italia, collocatasi solo al 32esimo posto, ossia nella parte bassa della classifica (lo studio prendeva in considerazione solo 45 paesi).