Una delle festività più importanti dell’avvento ceco
Svatý Mikuláš rappresenta una delle festività più sentite in Repubblica Ceca. Senza fare torto a nessuno possiamo paragonare al Natale le celebrazioni in onore di San Nicola.
Le celebrazioni della notte tra il 5 e 6 dicembre
Svatý Mikuláš ricorre ogni 6 dicembre, giorno dedicato al santo nel calendario, ma le celebrazioni di questa tradizione ceca dell’avvento avvengono nella notte a cavallo tra 5 e 6 dicembre.
Mikuláš, anděl e čert
Nella notte del 5 dicembre, Mikuláš cammina per le strade accompagnato da un angelo (anděl) e un diavolo (čert). Con un minimo sforzo di meningi capirete che l’angelo rappresenta il bene, mentre il diavolo rappresenta il male.
Durante il suo tragitto Mikuláš incontra i bambini e chiede loro se sono stati bravi o cattivi durante l’anno. I bambini solitamente recitano una piccola poesia per San Nicola, l’angelo e il diavolo. Se sono stati bravi, ricevo caramelle, dolcetti e giocattoli dall’angelo; i bambini cattivi ricevono carbone e patate dal diavolo. Ma non è finita qui: i bambini che si son comportati malissimo vengono spaventati dal diavolo e minacciati di essere messi nel suo sacco e portati all’inferno.
Come è fatto Mikuláš?
Mikuláš è alto con una lunga barba bianca, ha un cappello da vescovo e indossa una lunga tunica. Nel suo sacco ha dei piccoli regali come frutta, cioccolata e giocattoli.
La tradizione di Mikuláš celebra san Nicola, un vescovo nato in Grecia nel terzo secolo. Riconosciuto come il santo protettore dei bambini per la sua generosità dimostrata nei confronti dei bisognosi.
Dove incontrare Mikuláš?
A Praga, i genitori portano i bambini in Staroměstské náměstí la sera del 5 dicembre; nei villaggi, Mikuláš visita i bambini casa per casa.
Ježíšek porta i regali di Natale
Mikuláš rappresenta l’unica figura che assomiglia a Babbo Natale in Repubblica Ceca; i regali di Natale vengono infatti consegnati da Ježíšek (Gesù bambino) il 24 dicembre.