8 C
Praga
TM Ads

Matrimonio in Repubblica Ceca: vol. #3, la questione dei cognomi

Date:

Share:

- FM Ads -

Continuiamo la serie sul matrimonio in Repubblica Ceca. Oggi viene la parte sui cognomi.

La legge ceca consente molta libertà nella scelta dei cognomi. A differenza dell’Italia, dove il matrimonio non cambia il cognome della sposa (e men che meno del marito), in Rep. Ceca invece il cognome di uno degli sposi può cambiare.

Per semplificare facciamo un esempio con nomi di fantasia: facciamo che la Sig.ra Paola Orsi si sposa col Sig. Sidonio De Terre1.

Ci sono tre alternative.

  1. Ognuno si tiene il suo cognome. Dopo il matrimonio la sposa continuerà a chiamarsi Orsi e lo sposto continuerà a chiamarsi De Terre. Nulla cambia.
  2. Uno dei due sposti prende il cognome dell’altro. Quindi dopo il matrimonio la sposa potrà abbandonare il suo cognome e chiamarsi Paola De Terre oppure lo sposo prenderà il cognome della sposa e si chiamerà Sidonio Orsi. Sì, anche lo sposo può prendere il cognome della sposa, conosciamo personalmente un caso di questo tipo.
  3. si sceglie un cognome comune e uno dei due sposi tiene il cognome originario dopo il suo cognome.

Quindi se gli sposi decidono di usare come cognome comune Orsi la sposa si chiamerà Paola Orsi mentre lo sposo Sidonio Orsi De Terre. Oppure se usano il cognome comune De Terre la sposa si chiamerà Paola De Terre Orsi e lo sposo Sidonio De Terre. In tal caso il cognome dei bambini diventa solo il cognome comune. Se si decide di prendere il cognome comune della sposa i bambini riceveranno solo il cognome della sposa.

- TM Ads -

Attenzione

tutto ciò ha efficacia solo se siete cechi (o voi o il vostro futuro marito/moglie). Ovviamente la scelta dei cognomi non ha alcun effetto su un cittadino straniero per il semplice fatto che se voi siete cittadini canadesi sarà il governo canadese a darvi un passaporto e quindi a decidere quale cognome scriverci sopra. La matrika (anagrafe) ceca può dire quello che vuole ma il governo canadese può tranquillamente sbattersene le balle e darvi il cognome secondo la legge canadese.

Nel mio caso infatti la mia dolce metà ha ricevuto un nuovo cognome secondo le regole del suo Stato che se frega della legge ceca.

Se però il vostro futuro marito/moglie è ceco i figli saranno pure cittadini cechi, il loro cognome sarà dettato dalla legge ceca. Quindi state attenti ai cognomi dei figli.

In particolare alla declinazione femminile del cognome per le bimbe (přechylování, torniamo sempre qua).

Se il cognome è straniero, nella fase storica attuale, di solito lo lasceranno inalterato al femminile. Se è un cognome che si presta ad essere declinato la matrikářka di solito ve lo declina al femminile. Ciò nonostante capitano i casi in cui mettono il cognome in -ová per le figlie anche a cognomi stranieri (conosco personalmente un caso in cui a un italiano nel certificato di matrimonio la matrika aveva deciso per i cazzi suoi di declinare il cognome italiano in  -ová per le figlie). A quel punto se non volete che la figlia si chiami “Bohuslava De Terreová” fate presente che il cognome è straniero e quindi potete fare in modo che la figlia si chiami “Bohuslava De Terre” anche se sarà cittadina ceca. Se la matrikářka dice che sta male ditele di farsi i cazzi suoi.

Ah, per la cronaca, la scelta dei cognomi è reversibile dopo il matrimonio facendo richiesta al ministero dell’interno, ma è un casino. Quindi rifletteteci bene e fate le scelte giuste prima del matrimonio.

NOTA

In ceco questi nomi sarebbero Pavla Nedvědová e Zdeněk Zeman.

questo link trovate tutti gli articoli sul matrimonio in Repubblica Ceca

Link al riassuntone


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
FM Ads

━ more like this

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

Altra Praga: la casa del suicida e la casa della madre del suicida

Il monumento "Casa del suicida e Casa della madre del suicida" è dedicato a Jan Palach e a sua madre Libuše Palachová. L'installazione Casa del suicida...

L’altra Praga: Palazzo Desfours

A prima vista, Palazzo Desfours sembra un palazzo qualsiasi in stile neoclassico. Ma è dietro quell'austera facciata che si nascondono interni magnificamente decorati. Palazzo Desfours...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.