21.3 C
Prague
mercoledì, Aprile 24, 2019

Home Vivere Burocrazia Cosa fare per organizzare matrimonio e sposarsi in Repubblica Ceca

Cosa fare per organizzare matrimonio e sposarsi in Repubblica Ceca

Celebrare il matrimonio in Repubblica Ceca

Molti sognano di sposarsi all’estero in una città meravigliosa come Praga. Celebrare il giorno più importante della tua vita in uno stato estero può richiedere un maggiore impegno a livello burocratico.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono i passi da fare e i quali sono i documenti necessari da fornire per organizzare le vostre nozze in Repubblica Ceca.

Affidati ad un’agenzia per evitare la burocrazia

Se volete facilitare la vostra vita, esistono delle agenzie che sbrigheranno tutte le pratiche burocratiche per voi. Se invece siete abbastanza temerari e determinati, potete organizzare tutte le pratiche da soli.

Pianifica in anticipo la data delle nozze

È sempre bene pianificare con largo anticipo il giorno delle nozze in modo da poter produrre tutti i certificati e i documenti necessari ed evitare brutte sorprese. Questo vale ancora di più per un matrimonio celebrato all’estero.

Se vuoi sposarti in una location molto richiesta, in alcuni casi è necessario pianificare il matrimonio con almeno un anno di anticipo.

Preparare tutta la documentazione necessaria può richiedere fino a 6 mesi, anche se il tempo medio è di solito 1 o 2 mesi.

Matrimonio civile o religioso?

Matrimonio con rito civile o religioso in Repubblica Ceca
Matrimonio con rito civile o religioso in Repubblica Ceca

Sarà importante anche decidere se avere una cerimonia civile o una religiosa, dato che i documenti da fornire saranno differenti.

Matrimonio con rito civile in Repubblica Ceca

In questo caso dovrete presentare i documenti necessari presso l’ufficio denominanato matrika presso il municipio (místní úřad) competente, ovvere quello della zona in cui avverà il matrimonio.

Matrimonio con rito religioso in Repubblica Ceca

Se decidi di sposarti con un rito religioso, rivolgiti direttamente all’autorità religiosa competente.

Cerimonia cattolica

In questo caso uno dei due contraenti matrimonio deve essere di religione cattolica. Questo significa che dovranno essere presentati il certificato di battesimo, la lettera del parroco dello/a sposo/a e l’oattestato di cmpletamento del corso matrimoniale.

Cerimonia ebraica

In caso di matrimonio ebraico verranno richiesti documenti aggiuntivi che possono essere recupearti presso la sinagoga di competenza.

Documenti necessari per contrarre matrimonio

Celebrare il matrimonio in Repubblica Ceca
Celebrare il matrimonio in Repubblica Ceca

Se il matrimonio è contratto tra un cittadino UE e uno ceco, un cittadino extracomunitario e un cittadino ceco o due persone non cittadine ceche, sarà necessario in tutti i casi presentare il questionario per contrarre per matrimonio, il protocollo per la contrazione del matrimonio  e i documenti elencati di seguito.

I documenti necessari sono

  • certificato di nascita
  • documento di identità, come ad esempio il passaporto
  • certificato di capacità matrimoniale, ovvero un documento che dimostra l’assenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio
  • nel caso uno dei due sia vedovo/a, deve essere fornito il certificato di morte del coniuge deceduto
  • documenti religiosi

Tutti i documenti di cui sopra rilasciati dalla propria nazione devono essere autenticati per comprovare il loro utilizzo in Repubblica Ceca.

Costi e tasse

I costi da affrontare per la presentazione di tutte le pratiche sono i seguenti

  • 400/500 CZK a pagina per la traduzione dei documenti
  • 2000CZK se il matrimonio è tra un cittadino ceco e uno straniero
  • 3000CZK se il matrimonio è tra due stranieri (non cittadini cechi)

Al momento della registrazione all’ufficio matrika verrà determinato se il vostro livello di lingua è sufficiente o meno per una cerimonia in ceco. In caso contrario, sarà vostra responsabilità procurarvi un interprete il cui costo può variare tra le 1800CZK e le 2500CZK (trasporti e alloggio non incluso)

Dopo il matrimonio

Pochi giorni dopo la cerimonia ricevere il certificato di matrimonio. Gli stranieri devoo registrare il cambio del proprio stato civile presso la propria ambasciata nazionale in Repubblica Ceca.

Le donne che intendono cambiare cognome e adottare quello del marito dovranno richiedere nuovi documenti. Durante le pratiche di matrimonio vi verrà infatti richiesto se volete cambiare cognome o no.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.



Fabrizio Martinihttp://www.fabriziomartini.com/
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Must Read

Praga: centro commerciale Kotva dichiarato patrimonio culturale

Il Ministero della Cultura ha nuovamente dichiaratoi il centro commerciale Kotva patrimonio culturale. La decisione diventa definitiva se non viene presentato ricorso contro di...

Praga, lavori in corso: sospensione tratta Strossmayerovo náměstí – Hradčanská

Lavori sulla linea dei tram Strossmayerovo náměstí – Hradčanská Da giovedì 11 aprile (ore 0:30 a.m.) fino a giovedì 18 aprile (ore 4:30 a.m) la...

Praga: beer garden Riegrovy sady sarà chiuso quest’estate?

Quest'anno dovremmo rimanere orfani del beer garden di Riegrovy Sady, uno dei principali ritrovi estivi per cechi e stranieri a Praga. L'area che circonda...

Praga: trasporto pubblico 2019-29, nuove linee di tram e metro oltre a maggiore frequenza

Il trasporto pubblico di Praga andrà incontro a importanti cambiamenti nei prossimi anni: verranno costruite nuove linee tranviarie, gli intervalli tra il passaggio di...

PragaVeg: dove mangiare vegetariano e vegano a Praga

Non è esattamente il nostro genere di cucina, ma riconosciamo che ultimamente il fenomeno del cibo vegetariano e vegano prende sempre più piede. Per...