Matrimonio Repubblica Ceca
Di Al Smith - Imported from 500px (archived version) by the Archive Team. (detail page), CC BY 3.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid=71314301

Data la nuova serie di articoli sul matrimonio in Repubblica Ceca, aggiorniamo questo vecchio articolo e ne facciamo un Rozbludník.

Molti sognano di sposarsi all’estero in una città meravigliosa come Praga. Celebrare il giorno più importante della tua vita in uno stato estero può richiedere un maggiore impegno a livello burocratico.

In questo articolo vi spieghiamo quali sono i passi da fare e quali sono i documenti necessari per organizzare il matrimonio in Repubblica Ceca.

Agenzia per evitare la burocrazia

Se volete facilitare la vostra vita, esistono delle agenzie che sbrigheranno le pratiche burocratiche per voi – ma potrebbero comunque esserci problemi. Se invece siete abbastanza temerari e determinati, potete organizzare tutte le pratiche da soli.

Pianifica in anticipo la data delle nozze

È sempre bene pianificare con largo anticipo il giorno delle nozze in modo da poter produrre tutti i certificati e i documenti necessari ed evitare brutte sorprese. Questo vale ancora di più per un matrimonio celebrato all’estero. O se vi sposate con un cittadino extra comunitario.

Se vuoi sposarti in una location molto richiesta, in alcuni casi è necessario pianificare il matrimonio con almeno un anno di anticipo.

Preparare tutta la documentazione necessaria può richiedere fino a 6 mesi (anche con le agenzie di cui sopra), anche se il tempo medio è di solito 1 o 2 mesi.

Matrimonio civile o religioso?

Sarà importante anche decidere se avere una cerimonia civile o una religiosa, dato che i documenti da fornire saranno differenti.

Matrimonio con rito civile in Repubblica Ceca

In questo caso dovrete presentare i documenti necessari presso l’ufficio denominato matrika (anagrafe) presso il municipio (místní úřad) competente, ovvero quello della zona in cui avverrà il matrimonio (o in cui vivete, se siete qui).

Matrimonio con rito religioso in Repubblica Ceca

Se decidi di sposarti con un rito religioso, rivolgiti direttamente all’autorità religiosa competente.

Cerimonia cattolica

In questo caso uno dei due contraenti matrimonio deve essere di religione cattolica. Questo significa che dovranno essere presentati il certificato di battesimo, la lettera del parroco dello/a sposo/a e l’oattestato di cmpletamento del corso matrimoniale.

Cerimonia ebraica

In caso di matrimonio ebraico verranno richiesti documenti aggiuntivi che possono essere recupearti presso la sinagoga di competenza.

Documenti necessari per contrarre matrimonio

Se il matrimonio è contratto tra un cittadino UE e uno ceco, un cittadino extracomunitario e un cittadino ceco o due persone non cittadine ceche, sarà necessario in tutti i casi presentare il questionario per contrarre per matrimonio, il protocollo per la contrazione del matrimonio  e i documenti elencati di seguito.

I documenti necessari sono:

  • certificato di nascita
  • documento di identità, come ad esempio il passaporto
  • certificato di capacità matrimoniale, ovvero un documento che dimostra l’assenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio
  • nel caso uno dei due sia vedovo/a, deve essere fornito il certificato di morte del coniuge deceduto
  • documenti religiosi
  • se poi risiedete nella Repubblica Ceca, infine, ci sono le pratiche relative al cambio dei cognomi

Tutti i documenti di cui sopra rilasciati dalla propria nazione devono essere autenticati per comprovare il loro utilizzo in Repubblica Ceca.

Costi e tasse

I costi da affrontare per la presentazione di tutte le pratiche sono i seguenti

  • 400/500 Kč a pagina per la traduzione dei documenti
  • 2000 Kč se il matrimonio è tra un cittadino ceco e uno straniero
  • 3000 Kč se il matrimonio è tra due stranieri (non cittadini cechi)
  • interprete

Al momento della registrazione all’ufficio matrika verrà determinato se il vostro livello di lingua è sufficiente o meno per una cerimonia in ceco. In caso contrario, sarà vostra responsabilità procurarvi un interprete il cui costo può variare tra le 2000 Kč e le 5000 Kč (trasporti e alloggio non incluso)

Dopo il matrimonio

Pochi giorni dopo la cerimonia ricevere il certificato di matrimonio. Gli stranieri devono registrare il cambio del proprio stato civile presso la propria ambasciata nazionale in Repubblica Ceca. E non avete congedo.

questo link trovate tutti gli articoli sul matrimonio in Repubblica Ceca

Qui invece trovate il Rozbludník madre

Rozbludník: l’articolo in cui rispondiamo alle vostre domande su Praga


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.