Misteri di Praga: la “Mazací tramvaj”, a cosa serve?

0
1193
Misteri di Praga: la

E sottolineiamo LA. Perché tramvaj in ceco è una parola femminile, per quella regola della consonante molle (in questo caso la ‘J’), come vi avevamo già spiegato nel primo numero di ceco in pillole  – Da li dovreste anche ricordare che si legge Masàzzi tramvài. Ad ogni modo, se mai avete visto una sorta di tram decappottabile arancione con la M al posto del numero di linea, ecco, quella è la Mazací tramvaj. Da non confondersi con la Měřící tramvaj, che è assolutamente uguale ma non decappottabile.

A che servono comunque?

La měřící misura il livello di oliatura dei binari praghesi, di conseguenza la Mazací passa a lubrificare (mazat appunto, peraltro měřící e mazací sono i due participi presenti, riconoscibili dalla terminazione in ACÍ e ICÍ, di mazat e měřit, lubrificare e misurare).

Di fatto però, la mazací, o meglio, Mazačka, è diventata, a causa della struttura decappottabile, un’attrazione per gli stessi praghesi. Oltre a ciò, la mazací è ricavata da uno dei vecchi, vecchissimi tram degli anni ’70, ai quali bene o male, dopo 40 anni di servizio, siamo tutti un po affezionati. Insomma è tipo le mascotte dei mondiali – solo che le mascotte dei mondiali non se le caga nessuno, la Mazačka invece sì.

Spesso e volentieri ci si fa un selfie con il tram, oppure ci si salta proprio su (è scoperto dopotutto) e si approfitta per non fare un paio di fermate dato che la druida devítka non passa, per dire un tram a caso. Non bastasse, ci sono siti che vi dicono in tempo reale dove il tram si trova.

Insomma, se vi capita di passare per Praga e vedere la mazací, fatele una foto, non è un must per turisti, è proprio una perla.

Pagina facebook della Mazací Tramvaj

Pagina facebook della Měřicí Tramvaj

Měřicí tramvaj
Měřicí tramvaj
KHO5cffe2_4611750734_1613970078861098_72491866
Mazací tramvaj

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.