I film del MittelCinemaFest 2020 saranno disponibili in versione online gratuita per gli spettatori della Repubblica Ceca
Si alza il sipario sul MittelCinemaFest 2020, il Festival centro-europeo del cinema italiano, in programma dal 26 novembre al 3 dicembre. Data la situazione che tutti ben conosciamo, i film saranno disponibili in versione online gratuita per gli spettatori della Repubblica Ceca sulle piattaforme MYmovies.it e LIVE moje kino.
La rassegna di quest’anno propone una selezione di opere di grandi registi e di autori emergenti che costituisce un campione rappresentativo della produzione cinematografica italiana più recente.
Le pellicole saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in ceco e in inglese. Il festival si aprirà il 26 novembre alle ore 19.00 con il film di Daniele Luchetti Lacci.
Questo il programma completo
- 26 novembre alle 19.00 Lacci di Daniele Luchetti
- 27 novembre alle 18.00 Cosa sarà di Francesco Bruni
- 27 novembre alle 20.00 Volevo nascondermi di Giorgio Diritti
- 28 novembre alle 18.00 I predatori di Pietro Castellitto
- 28 novembre alle 20.00 Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- 29 novembre alle 17.00 Life as a B Movie: Piero Vivarelli di Fabrizio Laurenti
- 29 novembre alle 20.00 Figli di Giuseppe Bonito
- 30 novembre alle 19.00 Maledetto Modigliani di Valeria Parisi
- 1 dicembre alle 19.00 Le sorelle Macaluso di Emma Dante
- 2 dicembre alle 19.00 La dea fortuna di Ferzan Ozpetek
- 3 dicembre alle 19.00 Padrenostro di Claudio Noce
L’elenco dei film e relative informazioni è disponibile a questo link
Come sottolineato dall’Ambasciatore Francesco Saverio Nisio, “gran parte delle pellicole selezionate sono state presentate nell’ambito di prestigiosi festival quali la Berlinale o la mostra del Cinema di Venezia e hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. Agli enti e alle singole persone che, con il loro supporto, la loro attività e il loro impegno rendono possibile l’evento, va il nostro più sentito ringraziamento”.
Particolarmente soddisfatta la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC), Alberta Lai, che nonostante le difficoltà del periodo è riuscita a garantire la realizzazione del festival. “Questa sarà una edizione speciale del MittelCinemaFest, non solo per il numero e il prestigio dei film selezionati, ma anche per la modalità di fruizione interamente digitale. Questo perché, se da un lato quest’anno si dovrà rinunciare alla dimensione empatica delle proiezioni nelle sale cinematografiche e ai momenti di approfondimento offerti dall’incontro con i cineasti, la visione online e il carattere gratuito degli spettacoli permetteranno di allargare la platea degli spettatori e di promuovere il cinema italiano in tutto il territorio della Repubblica Ceca”, ha dichiarato la direttrice.
Grazie al sostegno dell’Istituto Luce Cinecittà, l’edizione del MittelCinemaFest 2020 vanta la collaborazione con la brillante fumettista Silvia Ziche che ha disegnato l’immagine il logo della rassegna (ed ha contribuito in maniera fondamentale al cinema italiano con “Il papero del mistero“.
Maggiori informazioni sul sito del MittelCinemaFest 2020 oppure sulla homepage dell’IIC.
Organizzano Ambasciata d’Italia a Praga, IIC, CAMIC, ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo, Istituto Luce Cinecittà e cinema Lucerna di Praga.
Evento organizzato in collaborazione con comune di Praga, Aerofilms, Segafredo Zanetti, fondazione Eleutheria e hotel Alchymist.
Media partner: La Pagina, Progetto Repubblica Ceca, DESIGN home and garden, Cafè Boheme, Italia Praga One Way, Radio 1, Patrimonio Italiano TV, IBC – Italian Business Center, ČSFD – Česko-Slovenská filmová databáze, Echo 24 ed expats.cz.
Tutti i comunicati dalla sezione eventi
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.