Home Vivere L'altra Praga Muro di Berlino a Praga: lo sapevate?

Muro di Berlino a Praga: lo sapevate?

Muro di Berlino a Praga - copyright Pavel Michovský

Sapevate che a Praga, tra i quartieri di Malešice e Strašnice si trova un pezzo del muro di Berlino?

Il proprietario del’ostello A&O, Oliver Winter, ha comprato un pezzo del Muro di Berlino qualche anno fa ed ha chiesto ad alcuni artisti di dipingerlo.

Il messaggio è quello di ricordarci che non siamo sempre stati liberi.

Su un lato del muro sono raffigurati alcuni monumenti famosi di Berlino, come la torre della TV di Alexanderplatz e la torre con l’orologio del Rothes Rathaus, il palazzo rosso del municipio. Dall’altro lato c’è un ritratto in bianco e nero dell’ex ministro degli esteri della BRD (Germania dell’ovest) Hans-Dietrich Genscher, con il corpo coperto dalla bandiera ceca.

Genscher ha avuto un ruolo molto importante durante la caduta del comunismo in Europa centrale. Nel settembre del 1989 Genscher si affacciò dal balcone dell’ambasciata della BRD a Praga ed annunciò che i rifugiati della DDR (Germania orientale) avrebbero potuto finalmente viaggiare verso ovest.

La fuga di migliaia di persone dalla DDR contribuì alla caduta del muro di Berlino nel novembre dello stesso anno. Gescher prese anche parte ai negoziati sull’unificazione tedesca del 1990.

Leggi anche Cortina di ferro: un elenco di luoghi e monumenti da visitare


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version