domenica, Febbraio 8, 2026

Passeggiare per Praga: cinque percorsi per gustarsi a pieno la città.

Condividi

- Advertisement -

3. Da Bubeneč a Troja: l’idillo tra natura ed eleganti villette

Daniel Baránek, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Questo è il percorso che consigliamo ai più romantici! Inizierete la vostra camminata nei pressi del Castello di Praga per poi passare per Bubeneč. Questo distretto è conosciuto per i giardini curatissimi e per le bellissime ville, molte delle quali appartengono alle ambasciate di vari paesi.

Anche qui non manca la varietà. Potrete passeggiare circondati da villette Art Nouveau con motivi folkloristici, dimore magnifiche e imponenti e, il Místodržitelský letohrádek (la Residenza Estiva del Governatore). Quest’ultimo palazzo si affaccia sul parco reale Stromovka, nato come riserva di caccia riservata ai nobili, oggi è il parco più vecchio e grande della città.

Sotto l’ombra delle querce centenarie del parco avrete l’opportunità di riposarvi un po’ prima dell’ultima fase del percorso: il traghetto per Troja. Questo quartiere residenziale è immerso nel verde ed è conosciuto in particolare per i suoi giardini botanici, lo zoo e il suo castello barocco.

< Percorso precedente | Percorso successivo >

- Advertisement -
Emanuela Figliuolo
Emanuela Figliuolo
La Ba(o)rbona - Originaria dei monti sicani, alterna la vita nell'isola natìa con lunghi soggiorni nella Mitteleuropa. La sua natura filo-gitana e la scarsità di risorse la portano a non avere fissa dimora e a familiarizzare con tutti i divani, materassini gonfiabili e brandine del vecchio continente. In realtà è una spia segreta, ma neanche lei si ricorda per quale governo. In ogni caso, se le offrite una pacca sulla spalla e un carboidrato a vostra scelta riuscirete a portarla dalla vostra parte. Quando le chiedono cosa l'abbia portata in Boemia risponde sempre "Flixbus" e non capisce perché questa risposta non sia soddisfacente. Per Italia Praga One Way fa quello che gli altri non hanno mai avuto il coraggio di fare: accollarsi il lavoro arretrato e defenestrare dalla Žižkov Tower tutti coloro osano definirla un brutto edificio.

Continua a leggere

Ultime notizie