Riaperta la metro di Jinonice dopo 8 mesi

Si farà la metropolitana tra Letňany e Čakovice?

La costruzione della nuova sezione della metropolitana C (rossa) da Letňany a Čakovice richiederebbe 12 anni e costerebbe 16 miliardi di corone. La linea della metropolitana sarebbe estesa di 3,5 chilometri e ci sarebbero tre nuove stazioni. È quanto risulta dall’analisi di Metroprojekt per la DPP e il comunepubblicate dal sito della ČTK.

La prima stazione sul percorso sarebbe la stazione di Sídliště Letňany, seguita da Nové Letňany ed infine, ovviamente, Čakovice.

La metropolitana, secondo l’analisi, sarebbe veloce quanto i treni che attualmente collegano Čakovice con il centro, ovvero ci vorrebbero 22 minuti, ma avrebbe intervalli significativamente più brevi rispetto alla ferrovia.

I numeri del progetto

L’analisi include un totale di cinque possibili varianti di gestione dell’itinerario. Tre varianti contano con tre stazioni, gli altri due solo due. La variante più lunga prevede un percorso di 4,18 km, la più breve 2,74 km.

La linea C misura 22,425 chilometri e ha 20 stazioni. Per andare dal capolinea di Letňany a quello di Háje ci vogliono 36 minuti. La sezione tra le stazioni Florenc e Kačerov è la parte più antica della metropolitana di Praga ed è stata messa in funzione il 9 maggio 1974.


Previous articlePranzo da topi d’ufficio: dove trovare il migliore párek v rohlíku di Praga
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here