L’Orologio Astronomico (Orloj) di Praga e la relativa torre subiranno un importante lavoro di ristrutturazione nei prossimi mesi.
Lo aveva annunciato a gennaio il quotidiano Deník, secondo cui uno dei più importanti monumenti della capitale ceca sarebbe stato coperto da impalcature da fine gennaio 2017 fino al giugno 2018, ovvero per 18 mesi.
Abbiamo creato il gruppo Facebook “Italiani in Repubblica Ceca”
>>ISCRIVITI CLICCANDO QUI!<<
I dati si sono rivelati inesatti, poiché l’Orloj è ancora lì al suo posto e completamente visitabile, ma non completamente sbagliati. Secondo il sito del municipio della Città Vecchia, infatti (staromestskahradnice.cz), i lavori all’Orloj, che fa parte dell’edificio municipale, sono effettivamente in corso da gennaio, ma non riguardano gli esterni, come previsto dal Deník.
Tutta la torre dell’orlogio, stando a questa nuova fonte, rimarrà ingabbiata tra le impalcature da metà maggio a metà novembre 2017. Da dicembre 2017 ad aprile 2018 sarà invece chiusa la cappella sulla destra. Infine, da gennaio a maggio 2018 verrà ristrutturato l’Orologio astronomico vero e proprio.
Rimane dunque invariata l’idea base del progetto, che prevede di lasciare almeno una delle attrazioni accessibile, a rotazione.
I lavori, costati 48 milioni di corone (1,8 milioni di euro) prevedono anche un nuovo impianto di illuminazione per la torre. Sulle impalcature dovrebbe essere inoltre proiettato un programma di videomapping.
- Pubblicato 5/1/17
- Aggiornato 24/4/17
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.