1.3 C
Praga
TM Ads

Praga: i paneláky continuano a colorarsi

Date:

Share:

- FM Ads -

Ci vive un praghese su due. Li chiamano anche “králíkárny” (conigliere). Dicono che sono brutti e grigi, anche se non è esattamente così e anche se il trend di “debrežnevizzazione” è destinato a continuare. Parliamo ovviamente dei paneláky, i tipici casermoni socialisti in pannelli prefabbricati che trovate in tutta la Repubblica Ceca, per lo più in quartieri definiti sídliště.

Si è detto “debrežnevizzazione”, ma andiamo con ordine. Molti sídliště, soprattutto i primi, erano stati costruiti con ampie aree verdi e – soprattutto – i paneláky avrebbero dovuto esistere solo per 50 anni ed essere successivamente sostituiti da altri tipi di abitazioni.

I 50 anni sono passati, il regime che ha edificato non c’è più e quello che ne ha preso il posto ha lasciato gli edifici come li ha trovati. O quasi. Da diversi anni in effetti molti sídliště stanno vivendo un periodo di “rivitalizzazione”. Molti paneláky sono stati rimessi a nuovo, ma soprattutto colorati. Esempi? Basta fare un giro a Petřiny, Chodov-Opatov e Nové Butovice.

- TM Ads -

Il prossimo quartiere che subirà un processo simile sarà Černy Most. Alla base dell’iniziativa, un piano dell’Istituto per lo sviluppo urbanistico di Praga (Institut plánování a rozvoje hlavního města – IPR) che il comune della capitale ceca dovrebbe approvare entro l’estate. Il piano di IPR include 42 misure diverse per migliorare la zona, soprattutto, le aree verdi non dovrebbero più fungere solo da “giardino del sídliště” ma da vero e proprio luogo di incontri e attività comuni.

In totale, la rivitalizzazione dovrebbe costare 300 milioni di corone, la maggior parte dei soldi, 180 milioni di corone, sarà destinata alla ricostruzione del manto stradale, in particolare alla costruzione di nuovi parcheggi. Secondo le stime preliminari, i lavori dovrebbero essere terminati entro il 2020.

La rivitalizzazione di Černý Most, secondo IPR, dovrebbe essere un banco di prova per effettuare valutazioni in vista delle possibili rivitalizzazioni di quartieri più estesi. Su tutti ovviamente Jižný Město.

Fonte impulz.cz – KatMar


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

A Praga un novembre di grandi eventi con l’Istituto Italiano di Cultura

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Praga propone per il mese di novembre un programma ricco di grandi eventi, con un focus speciale dedicato...

Comunicato IIC: L’Italia che veste il cinema internazionale in mostra all’IIC di Praga

Fino al 18 gennaio 2025, la Cappella barocca e la Sala capitolare dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (IIC) ospitano “Fotogrammi di moda italiana:...

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.