Il trasporto pubblico di Praga andrà incontro a importanti cambiamenti nei prossimi anni: verranno costruite nuove linee tranviarie, gli intervalli tra il passaggio di tram e metro cambieranno e alcune fermate verranno rinominate.
È quanto emerge dalla documentazione di sviluppo del trasporto pubblico per gli anni dal 2019 al 2029, approvata dalla nuova giunta di Praga. Anche la costruzione della metropolitana D e del ponte Dvorecký tra Smíchov e Podolí dovrebbero contribuire al miglioramento del trasporto pubblico.
Cominciando dai trasporti sotterranei, l’Intervallo di passaggio delle metro sulla line B (gialla) dovrebbe essere ridotto da 140 a 120 secondi. Sulla linea C (rossa), l’intervallo attuale per le ore di punta (120 secondi) dovrebbe essere esteso fino alle 18:00 e potrebbe essere ridotto a 105 secondi. Praga, insieme alla compagnia di trasporti (DPP), potrebbe finalmente avviare la costruzione della nuova linea metropolitana D da Pankrác a Písnice e l’anno prossimo inizierà un sondaggio geologico e lo studio di fattibilità.
Per quanto riguarda gli autobus, gli intervalli tra le 9:30 e le 14:00 dovrebbero essere abbreviati da 15 a 12 minuti. La proposta prevede anche di semplificare gli orari, che verrebbero suddivisi in giorni lavorativi e weekend. In altre parole gli orari del sabato saranno validi anche la domenica (giorno in cui i bus sono attualmente meno frequenti).
Anche la flotta degli autobus sarà cambiata, con l’introduzione di nuovi veicoli lunghi 25 metri (a fronte dei bus attuali, lunghi 9, 12 o 15 metri), che dovrebbero essere utilizzati in primis nei collegamenti con l’aeroporto.
Anche i collegamenti notturni dei tram sono in attesa di novità. Potrebbe essere modificato, tra l’altro, il percorso della linea del tram 99 rendendolo identico a quello del 9 diurno. In sua vece, la tratta da Lazarská a Hostivař sarà coperta dal 98.
Diverse linee dei tram dovrebbero poi essere prolungate. In particolare, si prevede di estendere la linea che termina a Divoká Šárka fino a Dědina e quella che termina a Modřany fino a Libuš. La linea che termina a Barrandov dovrebbe proseguire fino a Slivenec, quella che termina a Podbaba sarà poi estesa fino a Suchdol. Infine, la tratta con capolinea a Spořilov sarà allungata fino a Choceradská.
Saranno poi costruite due tratte tranviarie completamente nuove. Una collegherà Malovanka e Strahov, l’altra Olšanské Hřbitovy e Sídliště Malešice. Infine, dovrebbero essere collegate le fermate dei tram di Zahradní Město e Depo Hostivař.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.
Per informazioni più dettagliate potete consultare la Camera di commercio italo-ceca il ministero del Lavoro e il ministero dell’Industria e del Commercio ceco