Tra le tante domande che ci fate, una delle più gettonate è quella inerente l’imposizione fiscale in Repubblica Ceca.
Abbiamo quindi deciso di fornire un chiarimento su questo tema in modo che possiate considerare con cognizione di causa l’opzione di fare un investimento in Repubblica Ceca, come ad esempio l’apertura di un’attività.
Permettetemi una piccola digressione: è necessario fare un’analisi di mercato anche per aprire un’attività in Repubblica Ceca.
ABBIAMO CREATO IL GRUPPO FACEBOOK
“ITALIANI IN REPUBBLICA CECA”
>>ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO!<<
Non sono più gli anni ’90, dove una semplice pizzeria aperta da un italiano, che fino ad un mese prima svolgeva un lavoro completamente diverso, fa soldi a palate.
Un po’ perché il mondo è cambiato anche qui e i cechi hanno imparato a scegliere, un po’ perché la concorrenza adesso è pure qui e un po’ perché la tradizione culinaria è diversa e quindi non tutto ciò che piace in Italia, piace per estensione anche ai cechi perché “la cucina è italiana è la migliore al mondo”.
Per questo mi sento di concordare a pieno con Simone Calabrese quando dice che il posto al sole bisogna sudarselo. Le attività falliscono anche qua.
Tornando all’argomento “tasse”, prendiamo i dati direttamente dagli organi ufficiali in modo da fornire un quadro chiaro, sintetico e completo.
Sia che voi siate dipendenti o imprenditori, ricordate che:
- se avete vissuto per un minimo di 6 mesi in Repubblica Ceca nell’arco del corrente anno fiscale, sei considerato un residente a fini fiscali e devi pagare qui le tasse per i redditi in entrata guadagnati qui e in qualsiasi altra parte del mondo
- se hai vissuto in Repubblica Ceca per meno di 6 mesi durante il corrente anno fiscale, non sei considerato residente per fini fiscali, ma devi pagare qui le tasse per i redditi guadagnati in territorio ceco
- se hai redditi provenienti da altri paesi europei ricorda che non devi mai pagare le tasse due volte per lo stesso reddito)
SONO UN DIPENDENTE
La tassazione sulle persone fisiche in Repubblica Ceca è del 15%.
Questo è quanto verrà prelevato dal vostro reddito lordo.
Tenete però presente queste altre voci:
- quota di previdenza sociale e assicurazione sanitaria che vengono pagate dal vostro datore di lavoro, ma che aumentano la base imponibile
- sgravi fiscali, a favore di tutti i contribuenti, ma concessi ovviamente a seconda della vostra situazione personale e familiare
- altre deduzioni fiscali a cui si ha diritto per alcune voci di spesa
Anche se non sei considerato un residente a fini fiscali, se il 90% del tuo reddito deriva da attività e prestazioni prodotte in Repubblica Ceca, sei titolato a ricevere le deduzioni fiscali.
Ovviamente è sempre bene verificare personalmente avvalendosi di una consulenza fiscale o informandosi presso l’ufficio delle tasse locale.
Quando e come pago?
In qualità di dipendente, tutte le pratiche verranno effettuate dal datore di lavoro.
Contestazioni e ulteriori informazioni
Per ogni contestazione, potete rivolgervi all’ufficio delle tasse. Altre informazioni potete reperirle sul sito ufficiale del ministero delle Finanze.
Nella prossima pagina ci occupiamo della tassazione per imprenditori e liberi professionisti.
>> TASSAZIONE PER IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTI >>