La maggior parte dei cechi si dice contraria ad un referendum sulla Czexit, ovvero sull’uscita della Repubblica Ceca dall’UE.
Lo rileva un’indagine del Centro ricerche sull’opinione pubblica (Centrum pro výzkum veřejného mínění – CVVM). La maggior parte degli intervistati pensa inoltre che le conseguenze della Brexit siano sfavorevoli per tutti, Regno Unito, Unione europea e Repubblica Ceca.
Dati alla mano, solo tre cittadini su dieci hanno dichiarato di essere favorevole al referendum, mentre il 54 per cento si è detto nettamente contrario. I favorevoli alla Czexit sono più numerosi tra le persone anziane, con un reddito basso o con bassa scolarizzazione.
Dato sorprendente per noi, ma totalmente in linea con il principio che negli ex paesi del patto di Varsavia le cose vanno al contrario, i favorevoli alla Czexit sono per lo più di sinistra.
In caso di referendum sulla Czexit, il 45 per cento ha dichiarato che voterebbe per la permanenza, il 21 per cento per l’uscita, i restanti sono ovviamente indecisi.
Sul lungo periodo, il numero dei cechi “pro Czexit” è in costante calo dal 2016. Lo scorso anno, ad esempio, i favorevoli all’uscita dall’Ue costituivano il 27 per cento della popolazione, mentre nel 2016 erano oltre il 40 per cento.
Altri articoli nella sezione Notizie
Fonte: iDnes