Repubblica Ceca: dritte base sui prelievi bancomat
WCENTER 0WFECINDPP NOMEORIG IMGBIBBC - 04281316 FOTO WEBSERVER - img18112 - congegno che clona carte credito bancomat fano - bancomat clonato - LUCA TONI

Ci occupiamo oggi di una questione che per noi è ormai di dominio pubblico ma che probabilmente per i turisti provenienti dall’Italia non è così ovvia: i prelievi dal bancomat in una valuta straniera.

Iniziamo col dire che, in linea di massima, non vi sono grosse probabilità di truffa durante un prelievo da un bancomat all’estero (sia le banche che le carte di credito ormai sono registrate a circuiti europei). Problemi più seri tuttavia emergono quando ci si trova a fare prelievi in una valuta diversa – ad esempio la Repubblica Ceca.

Questo perché i bancomat cechi (ma anche quelli polacchi o ungheresi) riconoscono le carte di credito provenienti dall’eurozona. E per noi il problema si presenta nella stessa forma non appena torniamo in Italia.

Di fatto un bancomat vi propone due opzioni, ovvero di prelevare senza conversione o con la conversione. In parole povere da un lato avrete una finestrella in cui è comunicato solo l’importo in corone del prelievo (ad esempio 2000 corone), e una finestrella in cui l’importo è comunicato col tasso di cambio (ad esempio 2000 corone/85,32 euro).

Scegliete la prima opzione.

Il tasso di cambio infatti può essere molto diverso tra le due varianti. Se la prima opzione non vi dà la conversione, il tasso di cambio sarà comunque molto prossimo a quello ufficiale, con un dislivello di mezza corona circa.

Scegliendo l’altra opzione, accettate di pagare una commissione di cambio direttamente alla banca locale, sicché il tasso di cambio può essere semi-onesto o estremamente svantaggioso. Citiamo a questo esempio i bancomat ČSOB (la seconda del paese), dove i prelievi con conversione sono fatti a un tasso di cambio di 23,97:1 (nel 2016, quando il cambio era 27,1:1), oltre 3 corone più basso rispetto a quello ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.