Repubblica Ceca, bonus neonati arriva a 11.000 euro nel 2020
Repubblica Ceca, bonus neonati arriva a 11.000 euro nel 2020

Il governo ceco ha deciso di aumentare il bonus neonoati di oltre il 30%

I genitori che rimangono a casa ad accudire il figlio neonato avranno diritto infatti a 300,000 corone ceche a partire dal 2020.

L’esecutivo ha infatti deciso di aumentare il sussidio alle famiglie di ben 80,000 corone – lo annuncia il sito maminka.cz.

Il benefit per il congedo parentale passerà infatti da 220,000CZK a 300,000CZK, ovvero passerà da circa 8.000 euro a ben 11.000 euro.

La modifica è stata proposta congiuntamente da Jana Maláčová (CSSD) e Alena Schillerová (ANO), rispettivamente ministri del Lavoro e degli Affari Social e delle Finanze.

Complessivamente questa manovra costerà 7 miliardi di corone (circa 300 milioni di euro).

Perché la Repubblica Ceca ha deciso di aumentare il benefit alle famiglie?

La ragione principale di questa scelta è dovuta al fatto che lo stato non aumenta questo benefit da oltre 10 anni.

Il governo, conti alla mano, prevede di approvare questa modifica entro la fine di questo anno. La modifica sarà poi operativa a partire dal 2020.

Quali sono gli attuali benefit per i figli neonati?

Al momento i genitori di un figlio nato in Repubblica Ceca (anche da coppie straniere che hanno regolare residenza) hanno diritto a 220,000 CZK. Nel caso di gemelli (due o più) il sussidio arriva a 330,000CZK.

Congedo di maternità in Repubblica Ceca

Le madri hanno diritto a 20 settimane di congedo di maternità post-parto, che possono anche essere divise con il padre come congedo parentale condiviso dopo sei settiamane dal momento del parto.

I genitori, che ricevono il 70% del loro salario base, possono decidere come distribuire il sussiido in un periodo di ben quattro anni.

Secondo i dati del ministero del Lavoro e degli Affari Sociali circa 285,000 persone ricevono il bonus famiglia per i bimbi neonati. Metà di queste ha deciso di ricevere mensilmente tra le 6,000CZK e le 7,600CZK.

Introdotto il congedo di paternità nel febbraio 2018

A febbraio 2018 è entrato in vigore anche il congedo di paternità. I padri adesso hanno infatti diritto ad una settimana di congedo parentale, retribuita con il 70% del loro salario base. L’idea è quella di permettere anche ai padri di essere vicini al neonato sin dai primi giorni.


SOURCEExpats.cz
Previous articlePraga, mercatini di Natale 2018: il programma degli eventi
Il Granduca | Discendente di Machiavelli, è costretto a scappare dal Granducato. Additato come un Savonarola, scappa in Boemia nel falansterio della setta degli adepti di Feuerbach. Laureatosi in dottrina della sinistra hegeliana si reca tra i mormoni a professare le sue teorie, venendo rinominato il Bakunin dello Utah. Organizza moti operai negli opifici del Midwest con obiettivo l'impianto di manifattura del tabacco della Virginia, dove vive sotto la copertura di un compiacente aggancio schiavo del capitale. L'esperienza fallisce e torna alla sua seconda patria. È molto abile nei travestimenti: lo si vede spesso a Praga travestito da Conte Uguccione. Per italia praga one way smanetta come non ci fosse un domani, ricevendo in cambio 2 tlačenky ogni 7 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.