Home Notizie Trasporti pubblici: a Praga corse ridotte per la stagione autunnale

Trasporti pubblici: a Praga corse ridotte per la stagione autunnale

Dato il notevole calo del numero di passeggeri, dal 31 agosto sono state implementate delle modifiche nel sistema dei trasporti pubblici.

Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus i trasporti pubblici praghesi sono sempre meno affollati.

Le riduzioni delle corse sono iniziate a marzo e durante l’estate sono stati implementati ulteriori cambiamenti, dovuti soprattutto alla minore affluenza di turisti.

La compagnia che si occupa dei trasporti pubblici praghesi (Regionální Organizátor Pražské Integrované Dopravy), citata da iDnes.cz, ha recentemente dichiarato che non riprenderanno i loro orari regolari dopo la fine delle vacanze. Le modifiche inerenti le linee extra-urbane sono entrate in vigore il 30 agosto, quelle riguardanti i trasporti cittadini di Praga il 31 agosto.

Questi orari rimarranno invariati almeno fino a ottobre, a meno che non ci sia un incremento dei passeggeri che richieda il ritorno ai ritmi pre-covid.

Cosa cambia

  • La linea 13 del tram rimarrà fuori servizio fino al 18 settembre.
  • La linea 23 del tram rimarrà fuori servizio a tempo indeterminato.
  • Per unificare la linea in direzione Kbely, è stata aggiunta una seconda fermata a Letňany per le linee 182, 185, 201, 302 . Per quanto riguarda le linee 351, 376, 377 e 378 la fermata è stata spostata.
  • Nella zona di Pelc-Tyrolka si è introdotta una nuova linea che rimarrà attiva fino a tempo indeterminato: la 187, che coprirà la tratta Nádraží Holešovice-Jankovcova-Pelc-Tyrolka. Questa misura è stata presa per via delle modifiche apportate precedentemente alla linea 112.

Per ulteriori informazioni sulle modifiche, consultare il sito dell’Ente per i trasporti di Praga (Dopravní podnik hl. m. Prahy, DPP).

Ricordiamo inoltre che dall’1 settembre è rientrato in vigore l’obbligo di indossare la mascherina in tutti mezzi pubblici. Questa e altre misure preventive sono infatti state re-introdotte con la fine dell’estate.

Altro nella sezione Notizie


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

SourceiDnes.cz
Emanuela Figliuolo
La Ba(o)rbona - Originaria dei monti sicani, alterna la vita nell'isola natìa con lunghi soggiorni nella Mitteleuropa. La sua natura filo-gitana e la scarsità di risorse la portano a non avere fissa dimora e a familiarizzare con tutti i divani, materassini gonfiabili e brandine del vecchio continente. In realtà è una spia segreta, ma neanche lei si ricorda per quale governo. In ogni caso, se le offrite una pacca sulla spalla e un carboidrato a vostra scelta riuscirete a portarla dalla vostra parte. Quando le chiedono cosa l'abbia portata in Boemia risponde sempre "Flixbus" e non capisce perché questa risposta non sia soddisfacente. Per Italia Praga One Way fa quello che gli altri non hanno mai avuto il coraggio di fare: accollarsi il lavoro arretrato e defenestrare dalla Žižkov Tower tutti coloro osano definirla un brutto edificio.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Quote migratorie: questione di superficialità

La scorsa settimana il ministro dell'Interno Jan Hamáček ci ha offerto la possibilità di parlare di quote migratorie nel momento esatto in cui sono...

IIC: programma ottobre-novembre 2020

Trasmettiamo di seguito il programma degli eventi dell'Istituto italiano di cultura (IIC) per i mesi di ottobre e novembre 2020 Vista la situazione epidemiologica l'IIC...

Mostra virtuale: Enit e l’Italia. Una gran bella storia

Trasmettiamo di seguito il comunicato stampa dell'IIC sulla mostra virtuale "Enit e l’Italia. Una gran bella storia" l'Istituto Italiano di Cultura di Praga, col sostegno...

Rembrandt a Praga: inaugurata la mostra a palazzo Kinský

La mostra "Rembrandt: Il ritratto di un uomo" è stata finalmente inaugurata a Palazzo Kinský in Piazza della Città Vecchia di Praga. Dura fino...
Close