Repubblica Ceca: alcuni prodotti famosi in tutto il mondo

0

Ogni paese ha le sue peculiarità e i suoi prodotti tipici, la Repubblica Ceca non è da meno. Alcuni, come la Becherovka, sono famosi ma reperibili quasi solo qui. Altri invece potete trovarli dovunque attorno al globo, magari non sapendo neppure che provengono dalla Repubblica Ceca. Abbiamo raccolto alcuni di questi ultimi e se ne abbiamo scordato qualcuno, potete segnalarlo nei commenti.

1. Škoda

Škoda – passo obbligato per cominciare, la Škoda è tra i marchi automobilistici più importanti al mondo. Fondata nel 1923 a Plzeň, oggi ha gli stabilimenti di produzione principali a Mladá Boleslav (o meglio, la città è divenuta progressivamente una enorme fabbrica). Škoda, oltre alle auto, produce anche treni e i nuovi tram che potete vedere in giro per Praga.

2. Baťa

Baťa – fondata nel 1894 a Zlín, Baťa è una società di calzature con 5000 punti vendita in 70 paesi, fuori dalla Rep. Ceca è nota come Bata. Per una serie di eventi, la Bata non è però una società ceca tout-court, dato che all’inizio della seconda guerra mondiale i proprietari fuggirono in Canada dove fondarono nuove fabbriche. Oggi la sede principale è a Losanna.

3. Koh-i-noor

Koh-i-noor – pochi conoscono questo nome, ma praticamente chiunque ha fatto uso dei prodotti Koh-I-Noor Hardmuth a scuola. Lo società (che ha uno dei principali stabilimenti vicino allo stadio dello Slavia) produce matite, utensili, materiale da disegno, materiale da ufficio e pastelli. Fondata nel 1790 a Vienna, nel 1848 la compagnia fu trasferita a České Budějovice. Il nome è ispirato ad uno dei diamanti più grandi al mondo.

4. Moser

Moser – altro nome noto a pochi, Moser è il più importante produttore di cristalli di Boemia in Repubblica Ceca. Sostanzialmente è la versione meno nota ma di qualità considerevolmente maggiore della Swarovski, che per inciso è una società austriaca.

5. Avast

Avast – probabilmente la sorpresa principale di questo articolo. Uno dei principali antivirus al mondo viene da Praga. La compagnia fu fondata da Pavel Baudiš e Eduard Kučera nel 1991, subito dopo la caduata del socialismo, ma avevano già iniziato a lavorare al progetto nel 1988. Al 2015 contava 230 milioni di utenti in tutto il mondo.

6. Budweiser Budvar

Budweiser Budvar prodotti cechi famosi nel mondo

Budweiser Budvar – la birra è uno dei principali settori di esportazione cechi. Pilsner Urquell e Staropramen si trovano in quasi tutto il mondo. Noi però abbiamo scelto la Budweiser ceca a causa del contenzioso ancora in atto con l’omonima e concorrente canadese. Budweiser in tedesco significa “di Ceske Budějovice”, la Budweiser americana, tuttavia, sembra essere stata registrata ufficialmente prima (probabilmente da emigranti del capoluogo ceco). In Italia, dal 2013 può essere distribuita nuovamente come Budwiser, negli Stati Uniti la si trova come Czechvar.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e aggiungimi agli amici.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.