5.7 C
Praga
TM Ads

Repubblica Ceca: quel posto dove la gente tifa San Marino

Date:

Share:

- FM Ads -

Da Planička, passando per Bican, Masopust e Nedvěd, la Repubblica Ceca è terra di tradizione calcistica indubbia. Ma è anche la terra in cui il calcio piace strano, è la terra di e del “Panenka“, così come del Bohemians. La Slovacchia poi dalla sua ha il mitico impianto del Tatran Čierný Balogh (vedi a fine pagina).

Sicché il fatto che esista una pagina ceca-slovacca sul calcio di San Marino stupisce in maniera relativa. Ma due domande ce le ha fatte sorgere. Così abbiamo incontrato uno dei fondatori per porgerliele.

Come mai avete deciso di fondare una pagina sul calcio sanmarinese?

Conosco molto bene il calcio europeo, quindi ero interessato anche alla nazionale di San Marino. Col tempo mi sono anche appassionato alla squadra La Fiorita. Mi resi conto che da noi in Repubblica Ceca non abbiamo informazioni sui campionati meno noti, quindi mi è partito il matto e ho deciso di cambiare le cose. C’era già una pagina ceca sul campionato islandese e così ho deciso di farne una sul calcio di San Marino.

- TM Ads -

Come mai la pagina si chiama CZ/SK? (Domanda posta in relazione alle voci secondo cui i giovani cechi “post-93” non capiscono lo slovacco).

È naturale, Repubblica Ceca e Slovacchia sono divise da 25 anni, ma la vicinanza è ancora sensibile. E anche le lingue sono molto simile. Per cui, pur essendo troppo giovane per essere nato in Cecoslovacchia, capisco gli slovacchi con uno sforzo davvero minimo.

Hai giocato contro squadre sanmarinesi?

No, non gioco neanche più a calcio da molto, non ho tempo.

Pensi di andare a San Marino per vedere la nazionale o altre squadre? Sei mai stato a San Marino?

Non sono mai andato a San Marino, ma ci sto pensando. Sicuramente andrei a una partita se fosse qui vicino, in Moravia o Slovacchia occidentale (i fondatori della pagina sono di Zlín), anzi, non avrei esitazioni.

Avete mai visto partite del San Marino o di squadre sanmarinesi?

Purtroppo non ancora, perché non posso permettermelo, ma è sicuramente nei miei piani.

Quali sono i suoi rapporti con il gruppo Brigata Mai Una Gioia?

Conosco gli ultras della brigata… o meglio, so che il gruppo esiste e qualche volta comunico con un loro rappresentante, ma oltre a questo non ho alcuna esperienza diretta con loro

Lo sapevate che SM ha una burocrazia più semplice rispetto all’Italia e che questo ha causato un paio di situazioni divertenti (il viagra è stato legalizzato un po’ prima a SM che in Italia, per dirne una)?

Non lo sapevo ma fa un po’ ridere. In realtà mi affascinano soprattutto le rocche sanmarinesi.

Pensate di fare altri siti (magari sull’Andorra)?

È molto probabile, ma al momento voglio concentrarmi su questo dedicato a San Marino, anche perché stiamo testando il nuovo sito. Bisogna lavorare sul collegamento tra sito e facebook, che ora come ora è fondamentale. Dovessi fondare un’altra pagina, però, sarebbe sul campionato svedese, dove milita la mia squadra preferita – il Malmö.

Cos’altro fai nella tua vita?

Sono un normalissimo studente annoiato. Dal momento che ho forti legami con la Finlandia, sto imparando la loro lingua da diverso tempo. Oltre al calcio europeo, mi interessa la storia medievale, e ovviamente mi piace giocare Fifa.

Tutte le nostre interviste


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” e iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CS IIC: Giornata del Design italiano nel mondo 2024

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) di Praga relativo alla Giornata del Design italiano nel mondo 2024 All’IIC di Praga una...

CS IIC: “Sardegna, un’emozione da vivere tutto l’anno”

Si trasmette il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultrura (IIC) a Praga relativo a un ciclo di iniziative con i tour operator dell’Europa centrale...

CS IIC: “lo spazio incontra la cultura”, workshop su come scoprire e preservare il patrimonio culturale dallo spazio

Si trasmette il comunicato stampa dell'Ambasciata d'Italia a Praga relativo al workshop "Lo spazio incontra la cultura", svoltosi all'Istituto italiano di Cultura di Praga...

CS ICC: “Spirito di pace”, personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria

Riportiamo il comunicato stampa dell’Istituto italiano di cultura (IIC) sulla mostra personale del Maestro Giorgio Celiberti per il giorno della memoria. Nel quadro delle commemorazioni...

Altra Praga: la casa del suicida e la casa della madre del suicida

Il monumento "Casa del suicida e Casa della madre del suicida" è dedicato a Jan Palach e a sua madre Libuše Palachová. L'installazione Casa del suicida...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.