Creare un futuro alle persone escluse dal mondo del lavoro
Nel mese di gennaio nel cuore Žižkov è stato inaugurato un bistro cooperativo gestito da ex detenuti e senza fissa dimora.
Piatti vegani a prezzi contenuti e materie prime a km 0
L’idea di aprire questo piccolo ristorante vegano con caffetteria è venuta alla cooperativa Střecha e ha lo scopo di dare un impiego a persone che difficilmente troverebbero spazio nel mondo del lavoro. Questo non è l’unico obiettivo sociale di questo pregevole progetto. Il bistro serve infatti a prezzi contenuti piatti di cucina vegana e utilizza solo materie prime locali.
Il bistro si trova in .
Il progetto è ben curato sui social (Facebook e Instagram), mentre il sito internet è ancora in costruzione.
I piatti sono molto economici e partono dalle 80 corone. Non si tratta solo di un ristorante, ma anche di una caffetteria. Il locale è aperto dalle ore 10 alle 22 e rappresenta una valida e differente alternativa a ristoranti e café tradizionali.
Le persone sembrano essere entusiaste a giudicare dalle tante recensioni positive lasciate in soli 3 mesi dall’apertura e scovate su Google e Facebook.
Ecco alcune foto dei piatti che vengono preparati.
Prodotti da fornitori locali
I prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti provengono da fornitori locali, così come le bevande che arrivano ad esempio dal birrificio Chříč , da jablářství FH Prager e da Mamacoffee .
Stesso stipendio e investimenti
Lo staff è composto da cinque persone che hanno deciso di suddividersi i guadagni in parti uguali. Da notare anche l’obiettivo di lungo periodo del progetto: il 33% del guadagno verrà impiegato per pagare gli stipendi, mentre il 67% verrà investito nell’ampliamento e miglioramento del progetto.