12.5 C
Praga
TM Ads

Stranieri truffati: a Praga succede a una persona su cinque

Date:

Share:

- FM Ads -

Un negozio di alimentari su cinque nella capitale ceca imbroglia i clienti stranieri, spesso per oltre la metà del valore di quello che compra.

Per quanto ci riguarda, se vi siete accorti che una bottiglia di Kozel a Žižkov viene 14 corone e a Malá Strana 40, più di tanto non è che potete sentirvi stupiti.

Comunque questo dato sulle truffe ai turisti, passatoci al solito da Expats, emerge da uno studio condotto su 259 negozi di alimentari a Praga con l’aiuto di persone che si presentano come stranieri e non hanno familiarità con la valuta ceca. Insomma, il fatto che una Kozel a Malá Strana venga il triplo rispetto a Žižkov non è motivo di studio né di allarme per chi ha condotto l’analisi.

- TM Ads -

Secondo i dati raccolti i clienti sono stati ingannati nel 21% dei negozi, ed hanno pagato in media il 54% in più del valore di acquisto effettivo. I dati mostrano anche che la maggior parte delle truffe si è verificato in negozi che hanno cattive recensioni su internet.

Gli uomini vengono traditi leggermente più spesso delle donne, ma le differenze di genere non sono significative.

Una scoperta interessante è che a Praga non vale una regola che generalmente è comune in tutte le grandi città, ovvero che le truffe sono più frequenti nel pomeriggio. Nella capitale ceca infatti gli stranieri vengono imbrogliati più spesso al mattino (sarà l’effetto delle sbronze?).

Lo studio è stato condotto da ricercatori della Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Economia di Praga, della Facoltà di Studi Sociali ed Economici dell’Università JE Purkyně di Ústí nad Labem, della Facoltà di Studi Sociali dell’Università Masaryk di Brno e della Facoltà di scienza alla Charles University di Praga.

Fotocredit – ŠJů (2012), Wikimedia Commons

Scopri in quali altri modi Praga combatte l’Overtourism


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato su cosa succede a Praga e in Repubblica Ceca, metti Mi Piace sulla nostra pagina Facebook “Italia Praga one way” iscriviti al gruppo.
Non dimenticare di seguire anche il nostro canale Instagram.
Hai domande da farci? Iscriviti al gruppo ufficiale “Italiani in Repubblica Ceca”.

- FM Ads -
Tiziano Marasco
Tiziano Marascohttps://www.tizianomarasco.com
Il Vojvoda | Friulano di nascita, parla 9 lingue e scrive in 4 alfabeti. Ha studiato metallistica all'università di Hedlund e seguito le lezioni del professor Krull. Alimenta la fiamma di Trockij, si è stabilito a Praga nel 2011. All'epoca stava fuggedo dalla Russia, dove aveva tentato di sabotare la rielezione di Putin. Riparato a Vienna ha provato a convincere gli austriaci a riprendere le loro terre, stabilendo però il parlamento al Karlmarxhof. Fallito anche questo tentativo, si è stabilito a Praga dove lo aveva invitato il suo amico Egon Bondy. Potete trovarlo a Žižkov travestito da Major Zeman. Per italia praga one way fa il favellatore di lingua ceca e riceve mezzo chilo di halušky al mese (con la bryndza e la slanina, mica quelli coi crauti).
FM Ads

━ more like this

CIDIM – IIC di Praga: il 24.10 si conclude a Praga il tour internazionale del duo Cardaropoli – Ferro

Dal Marocco alla Francia, dalla Spagna alla Bulgaria, dalla Polonia alla Repubblica Ceca: si conclude a Praga il lunghissimo tour internazionale del duo composto...

Al via la 24a Settimana della lingua italiana nel mondo

24a Settimana della lingua italiana nel mondo: nella Repubblica Ceca cinema, letteratura, arte e teatro con l'Istituto Italiano di Cultura Praga, 14 ottobre 2024. Prende...

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia – XX Giornata del Contemporaneo

In mostra a Praga “All I need is” di Matteo Attruia, all’Istituto Italiano di Cultura nell’ambito della XX Giornata del Contemporaneo Praga, 9 ottobre 2024....

Comunicato IIC: Cala il sipario sulla prima Giornata dello sport italiano nel mondo nella Repubblica Ceca

Un mese di iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il “Sistema Italia” Il mese di iniziative dedicate dall’Ambasciata d’Italia a Praga alla “Giornata dello...

Comunicato IIC: La Giornata dello sport italiano nel mondo fa tappa a Brno

Protagonista l’italiano Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley. 20 settembre 2024. Continuano le celebrazioni della “Giornata dello sport italiano...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.